
Uno dei corsi allestiti
Cento. La formazione come strumento personale e come garanzia di migliore occupazione futura. Centoform, ente formativo accreditato dalla Regione Emilia Romagna, ha realizzato e messo in funzione su diverse aree tematiche corsi specifici legati ad affrontare l’esigenza di una radicale riqualificazione professionale di lavoratori e lavoratrici (in particolare per chi è sottoposto alla cassaintegrazione speciale od a provvedimenti di mobilità).
Al momento sono stati attivati cinque corsi riservati ai lavoratori e lavoratrici dell’area del centese. In totale tali iniziative stanno impegnando un centinaio di corsisti. Attualmente sono in fase di decollo (entro l’estate 2010) i corsi di organizzazione aziendale, marketing strategico e tecniche di comunicazione per i quali esiste ancora la possibilità di iscriversi. Attraverso il sito www.centoform.it – nella sezione corsi permanenti – è possibile presentare la propria richiesta di iscrizione
Il progetto è totalmente gratuito ed è promosso e gestito da Centoform con fondi della Provincia di Ferrara appositamente erogati per promuovere la formazione permanente.
I corsi attivati – su paghe e contrattualistica del lavoro, inglese tecnico, applicativi word ed excel, fondamenti di disegno tecnico CAD 2D e contabilità di base – si tengono presso le aule attrezzate nella sede di Centoform in via Nino Bixio a Cento. Barbara Barbieri coordinatrice dei corsi di formazione permanente spiega: “ Con questi corsi abbiamo inteso dare strumenti concreti di formazione personale. In questo momento di difficile congiuntura la formazione personale si salda alla necessità di una riqualificazione più ampia di questo tessuto industriale dell’alto ferrarese, offrendo spunti innovativi e reali opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro. In pratica chi ha frequentato questi corsi ha migliori chances di consolidare le sue conoscenze e le sue competenze ed aumentare le sue possibilità di futura occupazione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com