La celiachia, è noto, è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L’unica terapia utile è una dieta priva di glutine.
Negli ultimi anni i celiaci hanno trovato tra farmacie, negozi specializzati ed ipermercati una gamma vasta di prodotti ad hoc, che hanno permesso al soggetto intollerante di condurre sempre più una vita – dal punto di vista alimentare – sempre più vicina alla normalità, usufruento di pane, pizza, pasta e biscotti creati con composti alternativi privi di glutine.
A Ferrara, come evidenziato dalla tabella riportata sotto elaborata sui dati a disposizione della Regione Emilia Romagna, nel 2009 si sono contati 531 celiaci: numero sicuramente in aumento se confrontati al biennio precedente, quando i soggetti erano 431 (2008) e 394 (2007).
Un grande impegno dell’Associazione Italiana Celiachia è quello di sensibilizzare costantemente i locali del territorio nazionale per poter offrire ai celiaci la possibilità di mangiare tranquillamente anche fuori casa. Per questo, domani entrerà ufficialmente a far parte dei “Ristoranti con cucina senza glutine” il locale “Ristorante Zafferano” di via Fondobanchetto.
Che per l’inaugurazione proporrà un menu speciale (ore 20.30, costo 30 euro per persona):
Sformatino di asparagi verdi con crema di Reggiano, insalatine novelle, mimosa d’uovo e pinoli
Risotto con verdure primaverili e zafferano
Rosette di vitello con spinaci croccanti e fonduta di Asiago
Semifreddo al ribes nero con insalata di fragole
Vini: Alhambra bianco “Spadafora” oppure Chianti Monti Fiorentini “Torre a Cona”
Il menù comprende acqua, vino e caffè.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0532/763492 visitare il sito www.zafferanoristorante.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com