Scienza e tecnologia
13 Aprile 2010
Internet mezzo economico, affidabile e veloce

Il Web nuova agenzia per cuori solitari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A conclusione l'(H)Open Week sulla salute della donna

Si conclude il calendario di iniziative organizzate dalle Aziende Sanitarie ferraresi in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si è svolta lo scorso 22 aprile. Per celebrare tale ricorrenza, infatti, la Fondazione Onda (Osservatorio...

Difendere la salute sul lavoro: una sfida ancora aperta

Nella “Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell’amianto”, che nel 2025 è il 28 aprile, facciamo il punto con i professionisti e i Servizi delle Aziende Sanitarie ferraresi coinvolti su questa tematica

I single in tempi di crisi cercano un partner stabile e l’online dating è diventato un modo economico ma comunque efficiente per incontrare l’anima gemella.
Non solo le abitudini dei consumatori cambiano al mutare degli scenari economici ma anche quelle dei single.
Be2.it, uno dei siti di incontri online tra i più importanti e frequentati in Italia e in Europa, ha condotto un sondaggio per verificare l’impatto della crisi sull’attitudine dei single italiani alla ricerca di un partner per una relazione duratura. Al sondaggio hanno partecipato 2.579 single over 30, di cui 1.348 donne e 1.231 uomini.

La crisi economica ha accentuato in qualche modo il tuo desiderio di trovare un partner?
Sì per il 56% dei single intervistati. In particolare Il 37% di essi avverte una maggiore esigenza di dividere le spese con un partner e incrementare la sicurezza economica mentre il restante 18% ritiene che il vero valore aggiunto della coppia è un maggiore sostegno morale nei momenti difficili. Il 44% dei single dichiara, invece, che la crisi non cambia la propria esigenza di cercare un partner.

Cercare un partner puntando sulla vita sociale (locali, discoteche, ecc) è: “Troppo costoso se lo si fa 2 o più sere a settimana” per il 35% degli intervistati. Il 26% dei single lo ritiene impegnativo psicologicamente in quanto ci si espone maggiormente a rifiuti o incomprensioni. Il 24% lo ritiene impegnativo da un punto di vista pratico in quanto conoscere diverse persone richiede molto tempo. Il 10% lo ritiene utile ma sostiene di preferire conoscere single anche su internet e il 5% lo considera divertente in quanto può conoscere spesso persone diverse.

Ti rivolgeresti a un’agenzia matrimoniale per conoscere nuovi single?
No per l’87% degli intervistati. I motivi: il 42% dei single ritiene che siano troppo costose; il 19% dichiara di non volersi esporre troppo, fornendo subito tutti i propri dati personali e incontrando persone con le quali non si è mai avuto un contatto in precedenza. Il 26% teme che gli verrebbero presentati i pochi single iscritti, senza una grande selezione a monte. Infine, il 13% ritiene che si iscriverebbe senza problemi.

Ti sei iscritto a be2 perché: “Cerco un partner e penso che abbonarsi ad un sito come be2 sia meno costoso per fare nuovi incontri rispetto al frequentare locali o agenzie matrimoniali” dichiara il 31% dei single intervistati. Il 22% dichiara che su internet si possono conoscere molte persone in poco tempo. Il 25% sostiene che su be2 può incontrare persone sapendo che anche loro sono alla ricerca di un partner per una relazione duratura. Il 5% dichiara che in questo modo può contattare i propri partner in qualunque momento della giornata.

Per concludere in tempi di crisi i single cercano maggiormente un partner stabile e internet è diventato un modo economico ma comunque potenzialmente efficiente per trovarlo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com