Sono 25mila le utenze che fino ad ora sono rimaste isolate in tutta la provincia di Ferrara, un numero che corrisponde all’incirca a 70mila persone. Molte di queste, come si legge nei tantissimi commenti giunti in redazione, sono da martedì notte senza corrente elettrica, al freddo e in balia dei disagi.
Il 30% delle utenze interrotte dovrebbe essere stato riallacciato entro la serata di ieri. Per questa sera gran parte degli allacciamenti dovrebbero essere ripristinati e la normalità dovrebbe tornare entro un paio di giorni.
L’interruzione dell’energia elettrica in diverse zone del territorio è dovuta al fenomeno della copertura di ghiaccio dei manicotti (i conduttori di elettricità), provocando un sovraccarico di peso che ne ha causato il distaccamento e la caduta a terra. Da qui l’interruzione di energia elettrica. Altre situazioni di crisi sono state create invece da rami spezzati e alberi caduti.
È quanto emerso dal vertice di ieri pomeriggio in prefettura, al quale hanno partecipato i sindaci della provincia
L’Enel assicura che sta facendo rientrare altri tecnici da Piemonte e Lombardia, per convogliarli nel Ferrarese, una delle provincie più colpite dall’emergenza climatica.
La difficoltà del ripristino della situazione di normalità, spiegano i responsabili dell’ente presenti in prefettura, è data anche dalla mappa della crisi, che vede gli interventi da effettuare nella nostra provincia distribuiti a macchia di leopardo.
Le zone più colpite rimangono il basso ferrarese, in particolare Codigoro, con l’esclusione dei comuni di Lagosanto e Comacchio. Nell’Alto ferrarese le zone più colpite sono Cento e Bondeno e si registrano black out anche nella zona sud di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com