“Un atto d’amore verso la forma battuta”. Paolo Burini spiega così la decisione controcorrente di pubblicare una raccolta di battute all’esordio letterario invece che a fine carriera com’è consuetudine tra gli scrittori comici.
Il ventitreenne autore ferrarese è già da tre anni conosciuto nell’ambiente della comicità grazie ai testi che fornisce a Michele Foresta (alias Mago Forest) per programmi televisivi come Zelig e Mai dire Martedì.
Sono mille le battute raccolte in ‘Conversazioni Etiliche’ e spaziano tra tutti i temi satirici, da i più classici (sesso, morte, religione, politica) ai più attuali (media, spettacolo, droga, sport…).
L’inventiva di Burini è caustica più che mai quando si unisce ad una visionarietà sfrontata, spiazzante, dissacrante che non lascia via di scampo al più recondito dei tabù. Ma non mancano i momenti di eleganza, dove l’autore strizza l’occhio all’aforisma e svela il suo lato più eccentrico sfoderando brillanti massime e acuti paradossi.
Il libro è disponibile presso gli ipercoop di Ferrara ‘Le Mura’ e ‘Il Castello’ fino al 15 aprile grazie al progetto ‘Parole Doc’, un’iniziativa che promuove i giovani scrittori locali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com