Provincia
4 Febbraio 2010
L'assessore Mariacristina Barbieri testimonial dell'esperienza

Cento, un successo la scelta delle fattorie didattiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Andrea Mingardi fa tappa ad Argenta con il suo tour estivo

Il cantautore e showman bolognese Andrea Mingardi torna in tour per l'Italia durante l'estate 2025. Il 12 settembre sarà ad Argenta con uno spettacolo che ripercorrerà oltre cinquant'anni di storie, eventi e cambiamenti, con l'esecuzione di brani di fama mondiale

Prefettura e Comune firmano il Patto per la sicurezza urbana

A Palazzo Giulio d’Este a Ferrara, nella mattinata di giovedì 17 luglio, è stato siglato il Patto per l’attuazione della Sicurezza urbana tra la Prefettura e il Comune di Copparo. Il documento è stato siglato dal prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello, e dal sindaco Fabrizio Pagnoni

Appello per un servizio H24 di primo intervento ostetrico a Cento

"A seguito della chiusura definitiva del Punto Nascite, ogni tipologia di visita ostetrica, anche durante tutta la gravidanza, può essere eseguita solo se programmata in un Ambulatorio divisionale, al Consultorio o in libera professione. Tutto questo, naturalmente, in giorni feriali e in orario di visita"

Bondeno, più risorse per i diversamente abili

La riunione di Giunta di venerdì mattina, infatti, ha approvato il trasferimento di maggiori risorse derivanti dall’ex delibera di giunta regionale n. 503, riguardante le misure a sostegno del successo formativo e degli spostamenti verso il lavoro degli studenti diversamente abili

Maria Cristina Barbieri

Cento. L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Ferrara ha invitato il Comune di Cento, come esempio di eccellenza in merito alla collaborazione tra scuole, Provincia, Enti Locali e Centri di formazione, al seminario dal titolo “La fattoria Didattica come luogo per promuovere l’educazione alimentare e valorizzare le produzione tipiche” che si è tenuto mercoledì 27 gennaio, a Burana, presso la fattoria didattica “La Florida”.

Negli anni 2007 e 2008 l’Istituzione Servizi Scolastici del Comune di Cento ha realizzato un progetto didattico di educazione alimentare per gli insegnanti delle scuole primarie del 1° circolo didattico di Cento, nel cui ambito sono stati realizzati due convegni sull’alimentazione aperti ai genitori ed alla cittadinanza.
L’assessore Maria Cristina Barbieri, già Presidente dell’Istituzione Servizi Scolastici, è stata invitata a portare ai convenuti la testimonianza dell’esperienza formativa promossa dal Comune di Cento.
Alla manifestazione  la Dott.ssa Elisa Merighi, responsabile dell’Ufficio Didattica dell’Assessorato alla Cultrua e P.I., delegata dall’Assessore Barbieri, ha riferito ai convenuti sulle iniziative didattiche di educazione alimentare del Comune di Cento.
L’intervento è stato molto apprezzato soprattutto nell’aspetto della sinergia tra il Comune, la Provincia e le scuole e sulla grande attenzione che ha il nostro Comune nei confronti del tema dell’educazione alimentare degli alunni.

Il seminario fa parte del programma di aggiornamento delle fattorie didattiche della Regione Veneto che prevede cinque incontri nella regione stessa e tre incontri fuori regione. Per l’Emilia Romagna, l’interlocutore scelto dalla Regione Veneto è stata la Provincia di Ferrara, Assessorato all’Agricoltura, che ha organizzato con l’Ente di Formazione ‘Dinamica’ di Bologna, il seminario formativo presso la fattoria didattica “La Florida”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com