
"San Biagio d'Argenta (1060-1945). Storia di un paese tra Romagna e Ferrara" (Fausto Renzi, Ed. Il Ponte Vecchio 2009, 200 pagg, 20 euro)
Argenta. Verrà presentato questa sera alle ore 21 presso l’aula magna del centro Culturale Cappuccini, il volume di Fausto Renzi, scritto in collaborazione con Roberto Alberani, “San Biagio di Argenta-1060-1945”.
Una seconda presentazione dello stesso volume sarà fatta anche a San Biagio, il 2 febbraio alle ore 21, presso il Circolo “Tango e Cash”.
I proventi ricavati dalla vendita dell’opera saranno destinati ad interventi di beneficenza per la comunità di San Biagio.
Nove secoli di storia nell’ansa del Reno, al confine tra il Ferrarese e la Romagna: il libro muove dall’antica origine di San Biagio d’Argenta nelle selve remote del Medioevo per approdare al Novecento, a quel tragico 1945 anno della catastrofe e insieme della rinascita. Tra i due estremi, il libro parla dell’antica Riviera di Filo di cui San Biagio era parte, ricorda le tappe principali della storia idraulica del Po di Primaro e del Reno; racconta le vicende della Bastia dello Zaniolo, la fortezza estense cantata da Ludovico Ariosto (passata alla storia insieme al “castrum” di Argenta come la “chiave del ducato” di Ferrara). La ricostruzione storica di Fausto Renzi riserva una particolare attenzione alla dimensione ecclesiastica con molte pagine dedicate alla parrocchia di San Biagio, considerata nei suoi vari aspetti: la chiesa, il clero, le anime, il cimitero e luoghi di culto oggi scomparsi come l’antico oratorio del Salice. Del tutto inedite risultano poi, tra Otto e Novecento, le pagine intorno ai ponti sul Reno alla Bastia, tra scorrerie di briganti e grandi prove dell’ingegneria civile.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com