Cento
27 Novembre 2010
Delta Web offrirà il servizio di connettività entro tre mesi

Fibra ottica per le imprese centesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Casumaro, scoperto arsenale illegale in casa di un anziano

Proseguono i controlli dei Carabinieri di Cento presso i detentori di armi da fuoco. A Casumaro, a casa di un anziano, sono stati trovati ben sei fucili non denunciati, mentre una pistola, sebbene regolarmente denunciata, non è stata rinvenuta dai militari durante l’ispezione

Carlotta Gaiani

Cento. “Finalmente anche a Cento le imprese, grazie a Delta Web, avranno a disposizione la fibra ottica”, si esprime con soddisfazione l’assessore provinciale alle Attività produttive e alla Telematica Carlotta Gaiani.
Da tempo le imprese centesi invocavano investimenti mirati all’infrastrutturazione e al cablaggio del territorio ed in particolare della via Ferrarese, asse viario sul quale si affacciano importanti realtà produttive dell’economia centese.
Anche le associazioni di categoria quali Unindustria, Cna e Confartigianato avevano con determinazione portato tale richiesta all’attenzione della Provincia di Ferrara, auspicando che la loro sollecitazione potesse far trovare le necessarie convergenze per favorire questo investimento sul territorio.
Accogliendo le varie sollecitazioni e richieste provenienti dal mondo imprenditoriale centese, Deltaweb, società locale a capitale interamente pubblico e che nella provincia di Ferrara dopo aver curato importanti interventi di infrastrutturazione del territorio per la pubblica amministrazione opera ora nel settore delle telecomunicazioni fornendo servizi di connettività al pubblico ed ai privati (1200 utenti in due anni ), ha deciso di investire a Cento.
“Già dall’estate scorsa avevamo chiesto al Comune di Cento di poter utilizzare i cavidotti esistenti di Cmv per posare la fibra ottica, il che avrebbe comportato minori costi e tempi più celeri – spiega Attilio Torri, presidente di Deltaweb – ma, dopo aver ricevuto la sospensione dell’efficacia della Dia richiesta, con motivazioni di Cmv promesse ma mai chiaramente esplicitate, abbiamo deciso di procedere comunque per rispondere alle esigenze delle aziende centesi e lo faremo con un investimento ancora più significativo; procederemo alla posa della fibra ottica lungo la via Ferrarese scavando con una tecnica all’avanguardia e a basso impatto, che ci consentirà di realizzare ex novo l’opera. Abbiamo appena ricevuto l’autorizzazione allo scavo – prosegue – e saremo in grado di offrire il servizio di connettività alle imprese presumibilmente nell’arco dei prossimi tre mesi”.
L’assessore Gaiani esprime la propria soddisfazione: “Si sta procedendo con un intervento che consentirà alle imprese di Cento di dotarsi finalmente di un indubbio vantaggio competitivo. Il collegamento alla fibra ottica, di gran lunga superiore dal punto di vista delle prestazioni e dell’affidabilità a quello tradizionale mediante il vecchio doppino in rame, consentirà alle imprese di implementare l’utilizzo delle nuove tecnologie, puntando sull’innovazione dei processi e dei prodotti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com