Occhiobello. Controllo elettronico sul semaforo all’incrocio fra via Eridania e la statale 16. La giunta affida alla ditta As2, di cui il Comune è socio, l’installazione del sistema di rilevamento automatico del passaggio col rosso in corrispondenza dell’impianto semaforizzato presente a S. Maria Maddalena.
Il rinnovamento funzionale e tecnologico dei semafori consentirà anche una gestione in autonomia, da parte degli impianti, dei flussi veicolari: i semafori, in sostanza, si ‘autoregoleranno’ a seconda dell’intensità o meno del traffico.
Il servizio della ditta As2 prevede, oltre a tutte le dotazioni tecniche, specifici servizi strumentali di supporto tecnico per le relazioni con l’ente gestore della strada (Anas) e servizi di supporto legale specialistico per particolari ricorsi al giudice di pace o al Prefetto (redazione di memorie, deduzioni e motivazioni da parte del comando), permettendo al comando della Polizia locale di recuperare risorse umane altrimenti non disponibili.
“Le numerose segnalazioni dei cittadini sulle scorrettezze compiute dagli automobilisti – spiega l’assessore alla Polizia locale Davide Diegoli -, ci hanno indotto ad attivare l’installazione. Come dimostrato nel corso di una precedente esperienza, il rilevamento automatico quando scatta il rosso richiede una maggiore prudenza da parte di chi guida e riduce le infrazioni. Non lo consideriamo uno strumento per fare cassa, ma un elemento importante per la sicurezza data la presenza di abitazioni e attività nelle vicinanze. L’impianto sarà programmato, infatti, per garantire i tempi di attraversamento della linea di arresto, utilizzando anche oltre i quattro secondi previsti per legge di durata del giallo”.
La spesa per il rinnovamento dell’impianto che sarà, quindi, più visibile e renderà gli attraversamenti più sicuri, è pari a 22.200 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com