Sindaci Pd convocati in Viale Krasnodar per discutere di welfare, occupazione e lavoro, sanità, ambiente e green economy. Venerdì pomeriggio si è tenuta la conferenza degli amministratori dei democratici, alla presenza dei consiglieri regionali Daniela Montani e Roberto Montanari, il deputato Alessandro Bratti, il responsabile economia del Pd Luigi Marattin, il capogruppo in Provincia Sergio Guglielmini, il segretario Paolo Calvano e, l’uomo più atteso, il sottosegretario alla presidenza della Regione Alfredo Bertelli.
I primi cittadini che hanno risposto all’appello sono stati Giancarlo Malacarne di Massafiscaglia, Nicola Rossi di Copparo, Andrea Marchi di Ostellato, Maurizio Barbirati di Tresigallo, Paola Ricci di Lagosanto, Nicola Minarelli vicesindaco di Portomaggiore.
Le domande e le richieste, o meglio le preoccupazioni, dei sindaci si sono concentrate sui fondi bloccati o in arrivo dalla Regione, senza i quali la promessa di non gravare a livello di bilancio sui servizi ai cittadini difficilmente potrà essere mantenuta. I sindaci hanno chiesto quindi conti e cifre precisi su infrastrutture, sanità e servizi sociali a fronte della minor capacità di spesa cui saranno sottoposti.
Nel corso della discussione l’area cittadina ha avuto il tempo di ricordare come quello dell’ospedale di Cona sia un tema che non riguarda solo la città di Ferrara e proprio per questo il sindaco Tagliani non può essere lasciato solo.
Da Bertelli è arrivato l’invito a mantenere unita la filiera istituzionale da via Aldo Moro alle singole municipalità, per fare fronte comune nelle difficoltà economiche di bilancio. Una garanzia è arrivata per quanto riguarda i fondi per l’autosufficienza, che rimarranno inalterati.
“L’avevo promessa in sede di mozione e l’ho mantenuta” commenta Calvano riferendosi all’istituzione della conferenza degli amministratori. Erano stati infatti gli stessi territori nei mesi scorsi a chiedere un maggior coinvolgimento a livello decisionale e un luogo di confronto e di discussione sui temi all’ordine del giorno. E la conferenza dovrebbe averli in parte accontentati. “Da questi incontri . prosegue il segretario – verrà fuori l’idea di ciò che il Pd vuol fare sul territorio da qui al 2020. I risultati delle discussioni, dopo averle condite con il confronto con il mondo del lavoro e dell’economia, verranno resi pubblici nel corso di un’assemblea che si terrà a febbraio”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com