L’ondata di piena del Reno ha richiesto, ieri sera, l’apertura del Cavo Napoleonico. Le acque, che sin dal mattino avevano fatto registrare discrete quote in montagna, a causa soprattutto delle piogge, hanno rispettato il previsto deflusso.
Intorno alle 16 la piena è passata per Cento, monitorata tra gli altri dai vigili del fuoco, che hanno provveduto a tale scopo all’installazione di fotoelettriche.
E’ quindi giunta a Sant’Agostino alle 20 circa: gli operatori del Servizio di Bacino del Reno, che hanno costantemente sorvegliato la situazione, hanno infine optato per l’operazione di scolmatura. E’ stato aperto il Cavo Napoleonico, che, almeno per l’intera nottata, svolgerà la sua funzione di alleggerire la piena, consentendo così di mantenere quote non preoccupanti a valle.
A Gallo quindi, dove il passaggio dell’ondata era previsto per le 2 circa della notte, non si registrano tracimazioni, neppure nello sfioratore di via Argine.
E, ancora più a valle, nel territorio di Argenta sarà attenuata la situazione degli affluenti del Reno, il Serio, il Santerno e il Sillaro, che alle 14 di ieri pomeriggio avevano raggiunto i livelli di guardia. Un progressivo calo si è rilevato già prima di sera, ma occorrerà la notte perché l’allarme rientri.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com