Attualità
13 Settembre 2023
Sensibilizzeranno l'Europa sulla mobilità sostenibile. Consegnata pergamena di ringraziamento alla città all'assessore Fornasini

1700 chilometri in sella: accolti a Ferrara i cicloambasciatori marchigiani diretti a Bruxelles

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valorizzare il Po di Volano e renderlo più resiliente ai cambiamenti climatici

Definire criticità e potenzialità del fiume e delle aree umide circostanti, con l’obiettivo di renderle più resilienti ai cambiamenti climatici e valorizzarle dal punto di vista ambientale, turistico e culturale. Sono questi gli obiettivi del documento d'intenti che porterà alla firma del contratto di area umida per il Po di Volano

Rsu Scuola 2025: balzo in avanti per Fgu Ferrara

A tre settimane dalla chiusura delle elezioni Rsu nel comparto Scuola, svoltesi nei giorni 14, 15 e 16 aprile, la Fgu Federazione Gilda Unams di Ferrara traccia un bilancio più che positivo

È arrivata a Ferrara lunedì sera, e ripartita martedì dal Castello, la delegazione marchigiana di ciclisti che – in 14 tappe – raggiungerà, nei prossimi giorni, Bruxelles per sensibilizzare le istituzioni europee sui temi della mobilità sostenibile.

Ad accoglierli – al negozio di biciclette B12 (via Bologna 115 a/b) – c’era l’assessore Matteo Fornasini, mentre Simone Dovigo della ferrarese Witoor ha accompagnato i ciclisti nel percorso interno al territorio ferrarese.

“Ferrara – ha detto Mauro Fumagalli di Marche Bikelife (organizzatore dell’ iniziativa) – è nota per essere la città delle biciclette e arrivando lo si apprezza subito. Ma è anche città di grandi manifestazioni legate alla bici, come la Bike Night, qui nata e poi esportata in altri Comuni. Un territorio che ha grandi potenzialità e tanto ha da offrire. Siamo pronti a portare questo messaggio a Bruxelles”.

Con punte di 150 chilometri al giorno, il tragitto durerà in totale 14 giorni, per un totale di 1.700 chilometri percorsi in bicicletta: “Siamo partiti da Civitanova Marche e a Bruxelles verremo ricevuti dall’europarlamentare Carlo Fidanza (componente italiano della Commissione Turismo e Trasporti del Parlamento europeo), a cui trasmetteremo tutti i messaggi in materia di cicloturismo raccolti da associazioni e cittadini durante il percorso – ha raccontato Carlo Luzi, l’altro cicloambasciatore impegnato nell’impresa –. L’obiettivo è intercettare fondi preziosi da destinare al cicloturismo e alla mobilità sostenibile”.

Fumagalli e Luzi hanno consegnato all’assessore Fornasini una pergamena di ringraziamento a Ferrara. I progetti anche qui sviluppati saranno oggetto di un documento di sintesi con tutte le buone prassi e i temi raccolti. Inoltre, una mostra fotografica documenterà i territori toccati lungo il viaggio sulle due ruote.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com