Copparo
25 Settembre 2021
I due vennero giustiziati dai nazifascisti il 25 settembre del 1944. Il sindaco Fabrizio Pagnoni: "Sarà la memoria a non averli fatti morire invano"

Copparo non dimentica nel 77esimo anniversario della fucilazione di Ricci e Alberti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. A pochi metri dal punto esatto dove il 25 settembre 1944 furono passati  per le armi dai tedeschi, dopo essere stati trascinati per mezzo chilometro fino a via Marchi, sono stati commemorati, sabato 25  settembre, i giovani Idris Ricci e Ultimo Silvano Alberti.

Al cippo che ne ricorda il sacrificio anche la figlia di Alberti, Edda, giunta da Torino, perché, ha chiosato “quel dolore non passerà mai”. “Avevo sei anni – ha raccontato -, all’uscita di scuola i miei nonni mi  vennero a prendere e mi dissero: ‘Sei rimasta sola’. Non ho di mio padre che i ricordi di chi me ne ha parlato, ma non posso dimenticare tutta  quella gente che piangeva e urlava. È uno strazio, che non passerà mai: ancora non dormo la notte”.

Ultimo Silvano morì immediatamente dopo la  fucilazione, Idris no. “Era ancora vivo – tramandano i familiari di  Ricci -. Si spense tra le braccia del padre, implorandolo di aiutarlo”.

La cerimonia, promossa dall’amministrazione comunale e dalla sezione Anpi di  Copparo, non poteva dunque che essere molto emozionante e molto partecipata in questo 77esimo anniversario, resa ancora più toccante dal Coro delle mondine di Porporana, di cui fa parte Ervedes, discendente di  Idris Ricci, che ha intonato diversi canti e condiviso un omaggio ai  fratelli Cervi.

Alla presenza delle autorità civili e militari, fra cui il comandante  della compagnia dei Carabinieri, capitano Manuel Scacchi, il comandante  della Polizia Locale, Gianni Gardellini, il presidente Anc, Anacleto Giannone, e un’importate rappresentanza della giunta e del consiglio comunale, è stata deposta la corona d’alloro.

“In questo luogo – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni – possiamo  ancora sentire, sulla nostra pelle, l’orrore e il dolore di quel tardo pomeriggio gravati dalla violenza e dalla prevaricazione, dalla morte. Facciamo in modo che questa sensazione, pur penosa e triste, non ci  abbandoni, conserviamola: ricordiamo. Perché sarà la memoria a non aver fatto morire invano Idris Ricci e Ultimo Silvano Alberti. Sarà la memoria a mantenere vivo l’impegno civile che ci unisce a loro, e a  quanti, di ogni ceto sociale e di ogni credo politico, hanno scelto di combattere contro il nazifascismo”.

“Questa celebrazione – ha proseguito – è un impegno morale verso la generosità e il coraggio di chi ci ha preceduto e verso la speranza e la fiducia di chi ci seguirà. Un filo che lega chi ci ha consegnato le istituzioni democratiche e i diritti di cui godiamo a chi da noi raccoglierà il testimone di valori imprescindibili, che siamo chiamati a preservare e a coltivare. Un filo da irrobustire, giorno dopo giorno, soprattutto durante le fasi più difficili della storia del nostro Paese, come l’attuale emergenza sanitaria, con tutte le sue conseguenze, economiche e sociali”.

“In questo periodo tanto complesso – ha rimarcato la presidente Anpi, Margherita Aurora – sento forte la necessità di parlare di comunità, di esortare a tornare a essere una comunità proprio nel momento in cui è  forte la divisione nazionale: non cerchiamo nemici, dobbiamo essere uniti”. “Siamo tutti parte di una collettività ed è importante  partecipare alla sua vita” ha in seguito ribadito, richiamando la nascita e i dettami della carta costituzionale e condannando senza appello coloro che associano la loro contrarietà agli attuali provvedimenti dell’emergenza sanitaria ai simboli del nazifascismo: un gesto inaccettabile a fronte del sacrificio dei tanti che combatterono contro i regimi e i loro orrori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com