Codigoro
1 Ottobre 2010
Nuova lettera dei dissidenti. E spunta una nuova sede a 30 m da quella ufficiale

Separati in casa nel Pd di Codigoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Annalisa Felletti

Codigoro. Presunte falsità, metodo dell’insabbiamento e una nuova sede a 30 metri di distanza da quella ufficiale. promette di gettare benzina anziché acqua sul fuoco la nuova esternazione della minoranza del Pd di Codigoro.

“Sono state raccontate molte falsità”. A sostenerlo sono i sei dissidenti del Circolo del Partito democratico. La saga della contestazione dei “militanti dissidenti” continua. E la denuncia è un nuovo attacco diretto alla segreteria di circolo. Ma la nuova lettera giunta in redazione estende l’affondo al segretario provinciale del partito che, a seguito della caduta del loro “presunto anonimato”,  avrebbe avuto, sostengono, “solo un fugace colloquio telefonico con la componente dimessasi dalla segreteria” (ossia Annalisa Felletti, l’attuale vicesindaco – con lei hanno firmato Antonietta Buldrini, Lorenzo Crosara, Bruno Duo, Giordano Telloli ed Eva Zaghi).

I firmatari annunciano infine la loro “autosospensione dal direttivo”, ma garantiscono: “continueremo ad essere semplici iscritti al partito e parteciperemo alle iniziative messe in cantiere se saremo invitati”.

La missiva è una nuova puntata “o l’epilogo?” – parola dei dissidenti – di quel tentativo di “smuovere una situazione di democrazia compromessa, peraltro già da tempo”.

Un tentativo portato allo scoperto lo scorso 9 settembre attraverso una lettera alla stampa che denunciava il “disagio interno al circolo al circolo del Pd di Codigoro sui temi della democraticità, del rispetto delle regole e della sostanziale mancanza di iniziative politiche sul nostro territorio”.

A distanza di alcune settimane dalla quella uscita (leggi l’articolo), i dissidenti ribadiscono nel corso della lettera le critiche avanzate alla segretaria del circolo. Ovvero l’“insufficiente informazione sulle decisioni e scelte politiche, effettuate di norma da poche persone, e quindi scarsa consultazione degli organi direttivi e tantomeno degli iscritti”. Ma anche “l’emarginazione della minoranza, anche sul piano della comunicazione interpersonale, con messaggi svalutativi, insulti e altre attività scorrette, per indebolire sempre più quella che è considerata a tutti gli effetti una controparte, anziché un interlocutore politico alla pari”.

I firmatari ricordano e replicano agli argomenti che sarebbero stati avanzati dalla segretaria locale e dal segretario provinciale, in risposte al loro appello: da una parte “una riprovazione dell’anonimato” e, dall’altra, che “ogni problema deve prima essere discusso all’interno della sede di partito”.

 “Pretestuosa”, così definiscono la prima accusa: “poichè le firme in calce al documento erano pervenute alle direzioni delle testate” e perchè una successiva lettera con i nomi dei firmatari sarebbe stata “recapitata a tutti i componenti del direttivo del circolo e al segretario provinciale”. “Paradossale”, invece, è come i firmatari giudicano l’affermazione “che il confronto va sviluppato dentro il partito, nel Direttivo – scrivono -, quando è proprio questo il problema che viene sollevato”.

Ma nel quadro tracciato dai dissidenti ora spunta un altro tema che scotta tra le mani dei militanti del circolo codigorese. “Che dire – domandano polemicamente – dell’inutilità della seconda sede locale del Pd a 30 metri di distanza dalla sede ufficiale?”.

Dopo il caso “Comitato dei Garanti” e la denuncia di un modus operandi giudicato poco trasparente e democratico all’interno del circolo, questo ultimo argomento che riferisce di una “seconda sede locale di partito”, si aggiunge a “ciò – scrivono i dissidenti – di cui avremmo voluto parlare con gli organi provinciali e locali”.  

Una discussione che non sembra essere stata ricercata, ma anzi, ostacolata, sostengono infine i firmatari, attraverso la “tecnica dell’insabbiamento” che, concludono, “risulta ancora una delle più praticate nel nostro paese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com