Lettere al Direttore
3 Ottobre 2020

Peruffo, stupro: “Troppe diatribe social e problemi in secondo piano”

di Redazione | 2 min

Se analizziamo quanto accaduto nella nostra città e le successive reazioni, colpisce il fatto che, nella logica politico-mediatica, la tragicità dei fatti passa spesso in secondo piano rispetto agli annunci e alle annesse diatribe via social.

Non entro nei dettagli per non dare ulteriore cassa di risonanza a commenti che, da ogni parte, sono giunti sul caso dello stupro della ragazzina di 16 anni ad opera di uno spacciatore nigeriano.

Non si può dire che a Ferrara non sia stato fatto nulla nel corso degli ultimi anni sul terreno della lotta allo spaccio, come testimoniano le tante (per alcuni troppe) trasmissioni televisive che si sono succedute sui problemi in Gad, così come l’arrivo in pianta stabile dell’Esercito nel quartiere.

Ci vorranno diversi anni perchè si arrivi (forse) a un argine di tali fenomeni. Questo non significa certo arrendersi, ma – parallelamente – sono ancora troppo esigue le voci che parlano di aiuto e prevenzione per chi incappa nel tunnel della droga.

Non siamo nel vortice nero dell’eroina che addombrava gli anni ’70 e ’80, ma oggi, con le nuove droghe, il fenomeno è solo mutato. Niente più morti per overdose nei parchi, ma le statistiche parlano di una triste escalation di fatti tragici, come questo gravissimo caso di violenza sessuale, senza dimenticarci di Pamela, fatta a pezzi dai pusher a Macerata appena 2 anni fa, e di tutte le ragazze disposte a prostituirsi pur di procurarsi gli stupefacenti.

Se coloro che si dedicano alla delinquenza, più o meno organizzata, sono visti come una gravissima piaga da arginare, un cambio di passo è necessario anche per fronteggiare i consumatori di cocaina, con opera di prevenzione e controllo sui consumatori, in particolare sui giovani (ma non solo) appartenenti a tutte le categorie sociali.

Diversamente rischia di essere una guerra che vede ogni giorno nuovi nemici senza mai riuscire a scorgere la fine.

Paola Peruffo, consigliere di Forza Italia del Comune di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com