Attualità
27 Settembre 2018
Due luoghi di cultura ammessi al bando regionale: 500mila euro a Ferrara e 36mila a Comacchio

Teatri si rinnovano, finanziamenti sul Boldini e sala polivalente

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Ci sono anche due luoghi di cultura a Ferrara e Comacchio tra i 35 progetti finanziati dalla Regione con un investimento complessivo di 5 milioni e 600mila euro. La graduatoria del bando “Progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo” promosso dalla Regione Emilia-Romagna vede i nomi anche del complesso “Boldini” a Ferrara e della sala polivalente “San Pietro” a Comacchio.

Per il complesso Boldini è stato ammesso un finanziamento di 500mila euro. Si tratta del 38% circa della spesa ammissibile per l’intervento di messa a norma della struttura di via Previati eretta tra il 1935 e il 1939.

Al progetto di riqualificazione e implementazione delle dotazioni tecnologiche della sala polivalente comacchiese sono stati invece accordati finanziamenti per 36mila 495 euro, il 50% della spesa ammissibile per la sala all’interno di palazzo Bellini.

“È un passo importante per le nostre comunità – commenta la consigliera regionale Marcella Zappaterra (Pd) -. È necessario aver cura dei luoghi in cui si produce e si diffonde cultura. Ancora più incoraggiante è che siano vincitori del bando progetti legati a teatri e sale a torto considerati ‘minori’ ma nei fatti fondamentali per la vita culturale delle comunità. Viene così premiato l’impegno degli amministratori, verso un’idea di cultura diffusa e aperta, in luoghi di spettacolo rinnovati, più sicuri e inseriti nei tessuti urbani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com