Politica
23 Novembre 2017
La protesta di Paola Peruffo (Fi): "Una richiesta strana perché l'associazione potrebbe risultare nuovamente assegnataria del bando"

Vicenda Terraviva. “A venir demolito è innanzitutto il buon senso”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

(foto tratta dal profilo Facebook dell’associazione Nuova Terraviva)

Una richiesta giudicata incomprensibile: demolire tutti i manufatti costruiti dall’associazione Nuova Terraviva nell’area della cosiddetta “campagna in città” (quattro ettari tra via delle Vigne, le mura degli Angeli e la Certosa) che la stessa associazione dovrà lasciare in quanto giunta a scadenza la concessione.

Contro questa richiesta avanzata dall’assessorato al Patrimonio si scaglia la coordinatrice di Forza Italia e vice presidente della Commissione Pari Opportunità, Paola Peruffo, secondo la quale “a venire demolito è soprattutto il buon senso”. Perché se è vero che l’associazione Nuova Terraviva deve lasciare l’area, trattandosi di concessione scaduta, è altrettanto vero che partecipando al nuovo bando potrebbe risultare nuovamente assegnataria del terreno. E continuare, con i suoi 300 soci, a utilizzare l’area che nel tempo ha rivitalizzato in una zona unica e pregevole della città.

Non solo. “Chi conosce quell’area – protesta Paola Peruffo – saprà che gli elementi da demolire sono piccole case sugli alberi realizzate per i bambini, insieme a un dedalo di gimcane che passano attraverso funi e assi di legno, tunnel ricavati da siepi naturali: un ambiente unico e suggestivo, specie per quei bambini abituati al cemento dei palazzi. Questi sono i famigerati manufatti che altererebbero il valore dell’area agli occhi di possibili nuovi assegnatari. Sì, perché, ci si riempie sempre la bocca della necessità di insegnare ai più piccoli gli stili di vita sani, di mettere da parte videogiochi e smartphone a vantaggio dei divertimenti semplici e materici, si parla a più riprese di “sostenibilità”, poi, quando tutto questo viene messo in pratica da una realtà sociale, alla portata di tutti, è proprio la Pubblica Amministrazione che da un lato predica bene e dall’altro ordina di calpestare un contesto che dovrebbe essere preso come esempio di didattica eco-sostenibile”.

“Con l’obbligo della demolizione di quelle casette sugli alberi, vivaci protagoniste dei sogni dei bambini di ieri come di quelli di oggi – è la considerazione di Peruffo – si distrugge anche il buon senso”.

Per la coordinatrice di Forza Italia sarebbe infatti più regionevole lasciare i manufatti al loro posto, esperire le procedure per il nuovo bando e assegnare il terreno. Nel caso l’aggiudicatario fosse la stessa associazione, non cambierebbe nulla, ma nel caso si trattasse di un nuovo soggetto basterebbe “lasciare a questo la decisione se eliminare o meno gli elementi a corredo”. “Come tutela – spiega Peruffo – basterebbe la sottoscrizione di un contratto da parte degli attuali assegnatari a impegnarsi a demolire le strutture eventualmente non gradite ai nuovi gestori, con buona pace dei tantissimi bambini che in primavera, estate e autunno affollano quell’oasi protetta, tra animali da cortile e orti didattici”.

“Una vicenda triste – conclude paola Peruffo – che personalmente ne ricorda un’altra altrettanto deprimente, quella della Siberiana. In entrambi i casi per assecondare in tutto e per tutto la burocrazia vengono cancellati rari aggregatori sociali, apprezzati da chi ancora vuole vivere gioiosamente angoli unici della nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com