Eventi e cultura
22 Novembre 2017
Prima edizione degli appuntamenti ideati dalla psicoanalista Chiara Baratelli

Declinazioni del femminile, un nuovo ciclo di incontri all’Ibs

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

di Silvia Franzoni 

La libreria Ibs+Libraccio inaugura un nuovo ciclo di incontri, quattro appuntamenti da novembre a febbraio ideati dalla psicoanalista Chiara Baratelli e dedicati alle ‘Declinazioni del femminile’. La scelta del ciclo di incontri si sposa con l’obiettivo di “fidelizzare la clientela, sviluppare interesse e partecipazione”, come spiega la direttrice Patrizia Ricci.

L’iniziativa, sponsorizzata da Lions Ferrara Diamanti e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (IscoFe), è un “omaggio alla scrittura delle donne, capaci di parlare di temi privati e renderli universali” motiva l’ideatrice Baratelli.

Le scrittrice che saranno ospiti a Ferrara “parlano di temi diversi in linguaggi diversi”, continua Baratelli, “e sono espressione della loro particolarità: non esiste un’identità di genere, le donne sono tutte diverse”. Un fil rouge lega però gli argomenti trattati, come spiega Anna Quarzi, presidente IscoFe: “Il ‘900 è stato il secolo dell’emancipazione femminista, e oggi, il nostro secolo, gli anni 2000, il contemporaneo, che secolo è per le donne?”. Quattro scrittrici cercheranno di rispondere, un sabato al mese, dalle 18 a Palazzo San Crispino.

Gli appuntamenti. Si parte questo sabato (25 novembre) con la giornalista Serena Marchi, che presenterà al pubblico ferrarese il suo viaggio – ‘Mio tuo suo loro’, edito per Fandango – tra esperienze e luoghi della gestazione per altri, un tema contemporaneo, “per lo più sconosciuto e per questo mal interpretato”. Si parlerà di amicizia – “un sentimento caro al lionismo”, evidenzia la presidente del Circolo Lions Ferrara Diamanti Patrizia Bianchini – con Federica Bosco, in città il 16 dicembre con il suo ‘Ci vediamo un giorno di questi’, pubblicato con Garzanti. Si tornerà a parlare di maternità il 20 gennaio con Giada Sundas: la ‘mamma più famosa del web’ ha pubblicato il suo primo romanzo, ‘Le mamme ribelle non hanno paura’, con Garzanti per “spiegare alla sua bimba come è venuta al mondo, da quale amore, da quali errori, da quali scelte”. La prima edizione del ciclo di incontri – “e potrebbe essere solo il primo di molti”, concordano le relatrici – si concluderà il 24 febbraio, con la scrittrice Lidia Ravera e la sua “malinconia positiva”: il suo ultimo romanzo edito per Bompiani, ‘Il terzo tempo’, indaga la vecchiaia senza arrendervisi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com