Cronaca
18 Novembre 2017

A Cona troppi studenti in automobile

di Redazione | 2 min

Da alcune mattine, giungendo da Ferrara, mi reco all’ingresso 2 del parcheggio di Cona per cercare di parcheggiare la macchina e, fra le 8,00 e le 8,45, trovo una fila interminabile di utenti diretti al parcheggio universitario che costringe gli altri a una lunghissima coda.

Si tratta,in massima parte, di studenti che – avendo a disposizione un comodo e gratuito parcheggio – utilizzano tale possibilità.

Due osservazioni. Innanzi tutto vengono favoriti gli studenti benestanti che possono permettersi una macchina (e spesso, a quanto ho notato, si tratta di macchine nuove e costosette). In secondo luogo – ed è l’aspetto più grave – non si favorisce certo il trasporto pubblico.

E’ inutile fare campagne contro l’inquinamento, attivare blocchi o giornate ecologiche, quando non si favorisce l’uso degli autobus o del treno che arriva a Cona. Se uno studente figlio di papà ha la sua bella macchina e un parcheggio comodo e gratuito, perchè deve fare la fatica di prendere l’autobus?

I verdi, gli ambientalisti come Fiorentini e gli ecologisti delle varie scuole si sono posti il problema?

Possibile che proprio vicino all’ospedale debbano aumentare le emissioni nocive?

Capisco che l’Università le studi tutte per attirare gli studenti e incassare le tasse universitarie, ma a tutto c’è un limite, specie se si ha a cuore la lotta contro l’inquinamento atmosferico.

Molti studenti, ad esempio, viaggiano da soli al volante. Perchè, oltre ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici, non si obbligano gli universitari ad utilizzare il “care sharing” o a disincentivare l’uso dell’automobile (quanto meno concedendo l’accesso,tanto per dire, solo a quelli in regola con gli esami o ai “fuori sede”)?

Salvina Bassi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com