Politica
8 Novembre 2017
Mozione del consigliere di Gol, chiesto anche l'impegno a ridurre la quantità di rifiuti mandati all'inceneritore

Rifiuti. Rendine: “Stop alla Carta smeraldo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Sospendere l’uso della Carta smeraldo per l’attivazione dei cassonetti a calotta e un impegno per la riduzione dei rifiuti inceneriti dal termovalorizzatore di Hera. È quanto richiede Francesco Rendine (Gol) con una mozione presentata al Consiglio comunale.

“La città di Ferrara non lamentava grossi problemi ambientali e igienici fino all’introduzione dei cassonetti elettronici apribili con la sola carta smeraldo”, rileva il consigliere che osserva anche come si siano verificate “svariate anomalie funzionali del dispositivo elettronico di apertura della calotta di posizionamento rifiuto e, che molti cittadini impossibilitati ad usare gli appositi contenitori hanno lasciato i propri rifiuti indifferenziati in terra, con il risultato che i sacchetti dell’immondizia, stanno trasformando le strade in piccole discariche a cielo aperto”.

Per Rendine è il nuovo sistema in sé ad essere sbagliato e lo afferma citando gli esempi di altre realtà in cui la multiutility ha attivato esperimenti simili con risultati che, afferma il consigliere, hanno portato a un “fallimento”.

La seconda questione è invece relativa all’abbassamento della quota di rifiuto indifferenziato mandato all’inceneritore, e per questo Rendine propone che l’Amministrazione comunale si impegni “per ridurre sensibilmente le 130.000 tonn/anno di rifiuti che possono essere bruciati presso l’inceneritore cittadino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com