Cronaca
22 Ottobre 2017
Il 19enne arrestato dai carabinieri si è avvalso della facoltà di non rispondere

Maxi sequestro di droga, il corriere rimane in carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Rimane in carcere il corriere della droga proveniente dall’Albania e fermato nel Comacchiese dai carabinieri. Sabato il giudice per le indagini preliminari ha infatti convalidato il fermo e disposto la permanenza in custodia cautelare in carcere per il 19enne Rolando Rapaj.

Rapaj – difeso dall’avvocato Eleonora Migliari – si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Il giovane è accusato di trasporto in concorso di sostanze stupefacenti, aggravato dall’ingente quantità: in totale, lo ricordiamo, sono state sequestrate circa 2 tonnellate di droga appena sbarcata via mare e caricata su due furgoni poi abbandonati dai corrieri in fuga.

Le indagini, coordinate dal pm Giuseppe Tittaferrante, sono tese ora a catturare gli altri soggetti che sono riusciti a scappare ma che sono stati ripresi dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza di una stazione di servizio dove si erano fermati. Gli inquirenti stanno svolgendo accertamenti sui furgoni che risultano noleggiati da una società e da un uomo di Roma.

Gli inquirenti ipotizzano che il carico – costituito da 90 grossi pacchi contenenti 2041 chili di marijuana e 10 chili di hashish, di cui 6 di fumo e 4 in liquido con un valore di vendita al dettaglio superiore ai 20 milioni di euro – fosse stato appena prelevato sulla costa del Ravennate e fosse di passaggio nel Ferrarese per raggiungere il mercato veneto e bolognese. Una rotta “in salita” ancora tutta da accertare: non si esclude che in zona sia presente un magazzino di stoccaggio o un grossista. Grazie ai ‘tag’ impressi sui pacchi, gli inquirenti sperano di risalire all’area geografica dove il prodotto è stato coltivato e confezionato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com