Comacchio
18 Ottobre 2017
Vertice in municipio per confrontarsi sui problemi e creare "una partnership proficua e vantaggiosa per tutti"

Lidi. Il Comune viene incontro ai proprietari delle seconde case

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. La ‘rivolta‘ ha dato i suoi frutti. Per la prima volta l’associazione Volontaria Proprietari Seconde Case Lidi Comacchiesi ha incontrato l’amministrazione comunale per chiedere trasparenza e impegno sulle problematiche riscontrate dai 130 associati proprietari e contribuenti dei sette lidi comacchiesi.

Il presidente dell’associazione Giancarlo Sartori, insieme alla sua vice Grazia Benetti e ad alcuni rappresentanti, si seduto allo stesso tavolo con il vicesindaco Denis Fantinuoli e Stefano Parmiani, presidente del consiglio comunale ed ex assessore ai Lavori Pubblici, in un incontro dove ha prevalso  un “concreto spirito collaborativo da parte dei rappresentanti comunali – riferisce l’associazione -, i quali hanno fornito indicazioni, chiarimenti e precisazioni esaustive che si sono riverberate positivamente sui soci di Prosecca con l’auspicio di creare una partnership proficua e vantaggiosa per tutti”.

“Molte parole sono state spese in questo prolungato primo  incontro fra due soggetti – spiega il presidente Sartori -, molto vicini in quanto entrambi, a diverso titolo, cointeressati alle ricadute economiche della “doverosa contribuzione” (Imu-Tasi 2°case, di Clara, di Cadf, dei passi carrai, eccetera), ma anche lontani in quanto le scelte progettuali comunali che trovano copertura anche dall’Imu versata appunto dai quasi 50.000 proprietari di seconde case dei lidi comacchiesi, non corrispondono appieno alle aspettative dei cittadini non residenti, causa deficit di comunicazione”.

I proprietari chiedono, quindi, di poter conoscere con maggior trasparenza le modalità secondo le quali vengono impiegati i proventi legati alle tasse, oltre a una maggior chiarezza riguardo alle tariffe di acqua e rifiuti.

Chiedono anche un maggiore impegno su manutenzione strade e marciapiedi (buche, cedimenti, tombini intasati) , raccolta rifiuti, verde attrezzato–giardinetti per bambini/anziani/disabili, spazio cani (presenza imprescindibile in un Comune turistico), manutenzione spiagge libere con applicazione ordinanza regionale n. 1 specie al punto in cui si prevede che il Comune provveda nelle spiagge libere a passerelle per raggiungimento battigia da parte dei disabili, piste ciclabili adeguate, chiarimenti circa l’uso pubblico di suolo privato in mancanza di assenso del proprietario (problematica peculiare a Lido Scacchi–Pomposa), previsione di navette interLido e Lidi/Comacchio anche per ovviare alla scarsità di parcheggi proprio in occasione di grandi eventi, rafforzamento mezzi tra grandi città del nord/Comacchio, iniziative nelle sedi competenti per adeguamento ripetitori tv”.

Riguardo al Tavolo del Turismo, riservato per delibera comunale agli operatori economici, “ci si è trovati davanti, invece – riprendee Sartori – ad una situazione comprensibile da un punto di vista legale ma molto traballante sotto l’aspetto sociale, culturale e soprattutto coinvolgente di tutti gli operatori interessati al turismo che non sono solo economici; per cui dalla Prosecca verranno effettuate proposte adeguate per un inserimento costruttivo dei turisti “non residenti””.

Sono previsti incontri successivi con approfondimenti su temi specifici e/o un eventuale monitoraggio su temi prioritari, il primo dei quali avverrà presumibilmente nel gennaio 2018 sul tema della raccolta rifiuti e del tavolo del turismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com