Attualità
15 Ottobre 2017
Prevista entro Natale la fine dei lavori. Tagliani: “Primo passo per la riqualificazione dell’intera area”

L’ex Mof torna ai suoi colori originari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

di Cecilia Gallotta

Dovrebbe essere l’ultima tappa prima di svelare il restauro definitivo della palazzina ex Mof, “chiuso da ormai più di 25 anni”, come ricorda l’assessore Modonesi, che ieri ha aperto il suo cantiere alla stampa per un’ultima ‘pre-view’.

Da corso Isonzo si può già scorgere il verde che solo l’ingegner Savonuzzi ha portato a Ferrara con la palazzina d’epoca fascista, che già a partire dall’intonaco – del tutto ultimato – si colloca in un preciso contesto storico, “fuori da quello che a Ferrara siamo abituati a trattare come restauro dell’antico”, spiega l’architetto Natascia Frasson.

E’ infatti un restauro del moderno quello dell’edificio anni Trenta, che allo stesso tempo però presenta elementi stilistici di pregio, come i due maestosi affreschi di Galileo Cattabriga, il cui restauro è in dirittura d’arrivo.

“Tutto ciò che di originale è stato possibile salvare è stato salvato”, conferma l’architetto Virgili, e laddove non è stato possibile “abbiamo cercato di dare esecuzione alla volontà originaria del progettista”, prosegue Frasson, come nel caso del ripristino degli infissi in acciaio, la cui posa è stata ultimata, “che erano in legno non per volontà di Savonuzzi, ma per motivi di risparmio economici all’epoca”.

Ultimati anche gli interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico, con rinforzo del solaio e realizzazione di nuove strutture di fondazione, consolidate le due terrazze del secondo piano e la torre con fibra in carbonio. Completato il ponteggio su tutti i lati e il nuovo allacciamento alla rete fognaria, mentre ancora in corso sono gli impianti elettrici e idraulici, il cappotto interno e i controsoffitti.

Ma “entro Natale l’edificio dovrebbe tornare al suo originario splendore”, pronto per ospitare la sede dell’ordine degli Architetti al piano superiore, e dell’Urban Center comunale al pian terreno.

Un “primo passo verso la riqualificazione dell’intera area – anticipa il sindaco Tagliani – partendo da un immobile che rappresenta il punto nevralgico per ricostruire un’idea di Ferrara che guarda al fiume, al centro storico, allo stadio, e quindi anche a tutta la vivibilità della zona”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com