Economia e Lavoro
3 Ottobre 2017
"Ora il Fondo Interbancario interviene: disparità di trattamento tra risparmiatori"

Azzerati Carife e la beffa del salvataggio di Cesena, Rimini e San Miniato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant-Faenza, Sacco: “Abbiamo peccato di ingenuità”

Rimane l’amaro in bocca per una partita finita così. Così si può riassumere il commento di coach Giancarlo Sacco al termine della partita tra Adamant Ferrara e Raggisolaris Faenza, che ha visto il successo degli ospiti in un finale al cardiopalma

Adamant a testa alta. Ma passa la Raggisolaris 89 a 92

Arriva la prima sconfitta della gestione Sacco per Ferrara nel derby con la Tema Sinergie Faenza. Per larghi tratti di gara l’Adamant tiene testa ai più quotati neroverdi, che nel finale di gara sono mantengono la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria per 89-92

A Ferrara la danza allo stato puro del Nederlands Dans Theater

Qualità e potenza del gesto, cui si aggiunge la capacità di interpretare diversi linguaggi coreutici con grande versatilità: è quanto hanno mostrato sabato sera al pubblico del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara i componenti della Nederlands Dans Theater 

Ars et Labor. Parlato: “Daremo tutto fino all’ultima partita”

L'Ars et Labor si impantana ancora. Al Mazza contro il Castenaso finisce 1 a 1, risultato che, con la vittoria del Mezzolara sul Medicina Fossatone, porta i biancazzurri a -8 dalla vetta, in un campionato che rischia seriamente di essere buttato alle ortiche

Suona come l’ennesima beffa per i risparmiatori azzerati di Carife il salvataggio da parte del Fondo Interbancario delle Casse di Risparmio di Cesena, Rimini e San Miniato e dei risparmiatori delle tre banche. Un’operazione che fa sussultare il gruppo degli “Azzerati Carife”, penalizzati invece, all’epoca del crac della banca ferrarese, proprio dal mancato intervento del Fondo Interbancario.

A Carife – dicono ora gli Azzerati – è stato impedito il salvataggio con un finanziamento di 300 milioni del Fondo Interbancario, che avrebbe evitato la carneficina dell’azzeramento di 32.000 famiglie, e ora il Fondo Interbancario interviene con 130 milioni per salvare le Casse di Risparmio di Cesena, Rimini e San Miniato, senza azzerare i risparmiatori, un’operazione che prevede un preventivo rafforzamento patrimoniale da parte del Fondo Interbancario nelle tre banche per un totale di circa 470 milioni”.

Una beffa, si diceva, che i Risparmiatori Azzerati Carife denunciano chiedendo al Governo, alla, Regione e alle forze politiche di intervenire e di adottare tutte le necessarie misure per superare “la inaccettabile disparità di trattamento fra risparmiatori denunciata negli incontri recentemente tenuti con i loro rappresentanti”.

Il 4 ottobre una delegazione dei risparmiatori azzerati ferraresi sarà a Roma per partecipare alla Giornata Nazionale del Risparmio Tradito, indetta dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Risparmiatori, per chiedere fra l’altro al Parlamento e al Governo di prevedere l’istituzione di un Fondo di Solidarietà per risarcire i risparmiatori nella prossima Legge di Stabilità e superare le disparità di trattamento fra i risparmiatori azzerati.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com