Altri sport
27 Settembre 2017
Le atlete ferraresi chiudono all’undicesimo posto in terra romagnola

Atletica Estense alle finali nazionali di società

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Epilogo della stagione agonistica 2017 per il settore assoluto è stata la disputa delle finali nazionali di società che la formazione femminile di Atletica Estense si è meritatamente guadagnata nel corso dei tre turni di qualificazione nei mesi di maggio e giugno.

Certo non era la finale Oro (le Top 12 nazionali che lottano per lo scudetto) né quella Argento ma delle quattro finali B territoriali quella di Ravenna di domenica scorsa è stata la più qualificata. Se nella classifica finale le atlete ferraresi chiudono all’undicesimo posto in terra romagnola (gruppo Adriatico), con le medesime performance sarebbero state rispettivamente al quarto e quinto posto nelle finali di Torino (Nord Ovest) e Vicenza (Nord Est) oppure none nel gruppo Tirreno; segnale di un notevole squilibrio tecnico tra i quattro raggruppamenti.

Ancora sugli scudi per Atletica Estense Caterina Mangolini e Federica Giovanardi; la giovane di Bosco Mesola quinta ai campionati italiani U20 nei 5.000 metri si migliora nuovamente sulla distanza passando da 18’12” a 17’55” assestandosi nella Top 5 nazionale Under 20. Gara condotta da subito su ritmi regolari tenendo di mira il trio delle atlete senior poco più avanti, un leggero calo nel quarto chilometro ma un finale di gara ancora in spinta con un unico neo, correre gli ultimi 3 km con una scarpa slacciata.

Federica Giovanardi

Federica Giovanardi si esalta nelle competizioni importanti, finalista con personal best ai campionati italiani U23 di Firenze ad agli Assoluti di Trieste, trova ancora energie nell’ultima gara di triplo della stagione per migliorarsi di tre centimetri atterrando a 11,97 metri, chiudere quarta e portare punti preziosi. Per la giovane universitaria riminese se il 2017 è stato l’anno della barriera dei 6 metri nel lungo, appuntamento per un “Over 12” nel triplo al 2018.

Punti per la classifica ottenuti anche dalle due specialiste del lancio del martello Laura Casadei e Matilde Buda, seste e settime a fine gara in una gara di altissimo profilo, bene anche nel getto del peso Debora Salvaggiani con il sesto posto con pari piazzamento nella marcia di Elena Martinozzi in ripresa dopo i guai muscolari. Proibitivo nonostante il massimo impegno era il compito di Anna Pazi (100 m), Martina Andreati (200 m), Diletta Casadei (800 m) e delle staffette 4×100 (con Chiara Manfredini e Silvia Battarra oltre a Pazi e Giovanardi) e 4×400 (con Kathrine Baraero oltre a Manfredini, Andreati e Casadei).

Caterina Mangolini

Nella classifica finale Avis Macerata su tutte, davanti alle abruzzesi Atl. Gran Sasso e Aterno Pescara, seguono Self R.E., Atl. Lugo, Team Marche, Atl. Fabriano, Atl. Fermo, Atl. Bari, F Francia BO e alle spalle di Atletica Estense, la formazione del Cus Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com