Eventi e cultura
27 Settembre 2017
Il futurista ferrarese ha mandato on line un nuovo eBook Asino Rosso

Roby Guerra promotore del Transumanesimo italiano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Per eBook Asino Rosso, il futurista ferrarese Roby Guerra ha mandato on line “Il Transumanesimo italiano. Una nuova scienza del XXI secolo”, florilegio di numerosi contributi articoli già editi on line su testate nazionali in genere di Guerra, da anni attivista in Italia del movimento futurologico transumanista. Lavoro critico praticamente inedito per i protagonisti del Transumanesimo italiano, una sorta di cronache futuriste del nostro tempo per l’Italia. Guerra stesso è tra i principali attivisti italiani, ricordiamo anche suoi testi per la rivista Divenire del Movimento, la sua partecipazione nel 2010 al convegno internazionale del Movimento a Milano, con gli stessi internazionali Aubrey de Grey, Max More, David Orban, Martine Rothblatt, oltre agli italiani G. Prisco, G. Vatinno, A. Saccoccio e diversi altri.

L’ebook evidenzia i vari Riccardo Campa, sociologo della scienza e altri futuribili italiani, quali Roberto Manzocco, Roberto Paura, Adriano Autino, Stefano Vaj, Cristiano Rocchio o blogger di fama quali Estropico, lo stesso transumanista e noto scrittore di fantascienza italiana Sandro Battisti. Scansioni laterali anche su alcuni internazionali, lo stesso A. de Grey, massimo esperto mondiale sulla longevità e le terapia anti age, Zoltan Istvan (futurologo americano anche politico) attualmente il principale transumanista, a suo tempo anche intervistato da Guerra sul magazine hPlus del movimento in Usa) e altri; su certi precursori, da Marinetti a Isaac Asimov a Marvin Minsky, per l’Italia lo stesso Piero Angela lateralmente, e altri.

Non ultimo alcuni testi  strettamente personali sul transumanesimo o futurismo sociale secondo Guerra. Il transumanesimo è essenzialmente l’ultima futurologia contemporanea, sempre più in primo piano nei dibattiti sulle nuove tecnologie, robotica, Intelligenza Artificiale, Big Data, Internet  e sul futuro visto come filosofia neoprogressista e tecnoscientifica, tra scienza e letteratura d’anticipazione. Ebook non a caso segnalato da testate a orientamento scientifico come Meteo Web, dal magazine futuribile La Zona Morta  a cura di D. Longoni e dal blog stesso del già anche Premio Urania, Sandro Battisti.

Info https://www.amazon.com/Transumanesimo-italiano-scienza-sociale-secolo-ebook/dp/B074W3Y2PG

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com