Lettere al Direttore
26 Settembre 2017

Sudditi docili i ferraresi

di Redazione | 3 min

Sono sudditi docili gli autoctoni ferraresi. Consenzienti cronici da sempre.

A parte il tumulto del 1385 in cui lo spietato Tommaso da Tortona venne fatto a pezzi, per vedere a Ferrara una sollevazione spontanea, non spinta dalla fame e non organizzata da partiti o sindacati, s’è dovuto attendere il 2008, quando gli abitanti di borgo San Luca soggetti alle esasperazioni della Stanza Urbana confluirono in massa a Palazzo.

L’episodio fu breve ed incruento. Sateriale comprese che si alterava l’equilibrio endocrino nella popolazione, perciò, non essendo afflitto dai complessi di superiorità del suo successore, rinunciò facilmente alle fatuità urbanistiche togliendo subito mordente alle proteste.

Comunque la tradizionale apatia ferrarese, così funzionale allo stabile consenso per il Partito Dominante (al lettore sagace non sfuggirà una coincidenza d’iniziali), non è incoerente con la protesta di massa del 2008. Perché prevedibile. Nell’apatia endemica la noia di qualsiasi tran tran è più gradita della fatica d’assoggettarsi a cose nuove, e ancor più se le novità sono stupide. Ecco perché gli strampalati esperimenti di viabilità nella Stanza Urbana, che esigevano l’insopportabile adesione ad un cervellotico sistema di sensi unici mutevoli ad ore o giorni alterni, riuscirono a stimolare una ribellione contronatura.

L’esperienza degli ultimi 70 anni insegna che il flagello di amministrazioni comunali dilettantesche non turba il ferrarese medio. In altri termini, se il crescente livello di banalità resta uniformemente spalmato sul “pubblico”, la galassia di fesserie comunali gravitanti attorno ai due giganteschi buchi neri dell’intelligenza umana caratterizzanti la Ferrara del III millennio (cioè: 1 – la deportazione in camporella del plurisecolare arcispedale cittadino, 2 – l’inverosimile cessione ad Hera dell’AMGA e suoi lucrosissimi monopoli), può durare fino all’estinzione dell’Homo Ferrariae. A meno che …

A meno che, come nel 2008, non si chieda di aggiungere alla sopportazione dell’inefficienza cumulativa un di più nel fare quotidiano che tocchi direttamente tutti gli individui. È proprio l’ambito in cui s’è inoltrata Hera, che con la faccenda dei “cassonetti intelligenti” sembra perseguire l’obbiettivo di coinvolgere nella quotidianità sia la crescita di disagio pubblico che quella dei privati. E con una particolare novità: la smaccata presa per i fondelli dei singoli cittadini, convocati con la cartolina precetto per ritirare la tessera nominativa. “Obbligo della firma” è stata la futile risposta alle proteste sull’inutile imposizione. Come se la firma data al postino per ritirare la raccomandata di consegna della carta Smeraldo valesse meno di quella data ad Hera.

“Non tutto il male viene per nuocere” recita l’adagio. Chissà, buone prospettive ne abbiamo. Per completare la simpatica iniziativa di depauperamento comunale avviata un decennio fa, le attività cimiteriali Amsefc non sono ancora state regalate ad Hera. Ma questa non disperi, già s’è iniziato sommessamente a parlare di cessioni, poi il suo amico Tagliani lascerà la seggiola solo fra un anno e mezzo: c’è ancora tempo.

Paolo Giardini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com