Eventi e cultura
14 Settembre 2017
Il più grande concorso fotografico dedicato al patrimonio culturale esplora palazzo Costabili

Wiki Loves Monuments, le foto amano il Museo Archeologico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo dedicato al patrimonio culturale mondiale, fa tappa domenica 17 settembre, alle 15, al Museo Archeologico di Ferrara.

La wikigita/passeggiata fotografica si concentrerà in particolar modo sull’affascinante Giardino di Mezzogiorno, straordinario esempio di giardino formale storico, frutto di un intenso studio sull’originale rinascimentale e le sue trasformazioni nel corso dei secoli, e successivamente sugli aspetti architettonici e storici di Palazzo Costabili, splendido esempio di architettura rossettiana di inizi Cinquecento, scoprendo corti, loggiati e ambienti solitamente preclusi alla visita.

Wlm è organizzato ogni anno in settembre da Wikimedia, la fondazione non-profit che gestisce numerosi progetti collaborativi online, di cui il più noto è l’enciclopedia libera Wikipedia. Il contest, come visto, invita tutti i cittadini a immortalare il proprio patrimonio culturale, anche attraverso le Wikigite, “safari” fotografici organizzati in collaborazione con i Comuni, le associazioni e gli enti locali che accompagnano i fotografi alla scoperta del patrimonio culturale.

Non rimane che armarsi di smartphone o macchina fotografica per immortalare i tesori del Museo Archeologico estense. La visita avrà la durata di circa due ore. Per partecipare è necessario iscriversi su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2017-iscrizioni/.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com