Politica
5 Settembre 2017
Gravi commenti su Facebook da parte di alcuni utenti. Il segretario provinciale: «Ho dato mandato ad un legale per verificare l'ipotesi di reati»

Offese e auguri di morte al Pd. Vitellio: «Basta, non tolleriamo più questo odio»

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Si preannuncia dura la reazione del Partito Democratico di Ferrara contro alcuni utenti che su Facebook si sono lanciati in pesanti offese verso il partito e i suoi militanti. A mettere le cose in chiaro è lo stesso segretario provinciale, Luigi Vitellio, con un post proprio su Facebook.

«Da giorni – spiega – il profilo Facebook del Partito Democratico Ferrara è “frequentato” da signori che ci augurano calamità e morti. C’è un limite a tutto. Nel rispetto della comunità che rappresento ho dato mandato ad un legale per verificare l’ipotesi di reati. Tutto ciò si colloca ampiamente oltre il legittimo dissenso politico. Non possiamo e non vogliamo più tollerare questa escalation di odio perché essa investe non solo i partiti ma le comunità».

I commenti offensivi sono arrivati soprattutto sotto il post del 30 agosto in cui il Pd annunciava tre incontri di settembre per le Feste de l’Unità di Pontelagoscuro e di Porotto.

I più gentili si limitano a mostrare disappunto, seppure in modo molto colorito, rispetto alle politiche del partito, altri invece vanno ben oltre. «Quando ci sarete tutti – scrive un utente – circondatevi di balle di paglia e datevi fuoco. Tutto il mondo applaudirà l’unica cosa che avete fatto bene». Un altro si chiede se non sia «qualche islamico in cerca di 72 vergini» che «abbia voglia di sacrificarsi», rimandando chiaramente al desiderio che venga compiuto un attentato terroristico nelle feste targate Pd. Un altro ancora riprende il concetto del fuoco: «Bisognerebbe fare un bel falò con tutti quanti». Ancora violenza: «pd di merda.. bisognerebbe andare e dargli dei calci in testa». C’è anche chi, sfruttando le tragedie attuali, si augura calamità climatiche: «Deve passarvi sopra un uragano». Poi le offese, come «sinistronzi di merda», «ratti», che diventano decisamente più gravi quando un utente scrive «festa dei drogati pedofili».

Non si pensi che tutto sia nato dopo lo “scontro” tra la risparmiatrice ferrarese Giovanna Mazzoni e Matteo Renzi. Non sembra quello l’innesco: nessun messaggio lo menziona e, soprattutto, molti sono anteriori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com