Eventi e cultura
27 Agosto 2017
Il premio dedicato a Borgia e patrocinato da Ferrara torna a Bisceglie per la seconda edizione

La duchessa Lucrezia premia la cultura e la scienza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Libraccio Stefano Bordiglioni presenta “E’ tutta un’altra storia”

Mercoledì 22 maggio alle ore 10:30 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Ferrara incontra l'editoria e promosso dall'Università di Ferrara. Stefano Bordiglioni presenta il libro “E’ tutta un’altra storia” (Einaudi Ragazzi). Dialogano con l’autore gli studenti dell’Istituto Comprensivo C. Govoni

“Il suono della terra”, mostra al Dosso Dossi

Venerdì 24 maggio, dalle ore 12.30, apre al pubblico la nuova mostra firmata Liceo Artistico Dosso Dossi “Il suono della terra. Io sono natura / io sono ambiente / io sono paesaggio”, progetto parte del palinsesto “Open Air / Open Lab”

Giorgio Bassani e la stampa

"Giorgio Bassani e la stampa periodica" sarà il tema dell'appuntamento in programma mercoledì 22 maggio 2024 alle 16.30 al Centro Studi Bassaniani (via Giuoco del Pallone 15, Ferrara). Un'occasione per presentare il volume Repliche dalle interviste di una vita. Giorgio Bassani e la stampa periodica, a cura di Portia Prebys (Edisai, 2024)

Il “Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia”, patrocinato dal Comune di Ferrara e da quello di Bisceglie, giunge alla seconda edizione come riconoscimento alla cultura e alla scienza. Ogni anno verranno premiati personalità nell’ambito culturale e scientifico, che nella loro vicenda professionale e per il loro impegno sociale hanno raggiunto traguardi significativi.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale biscegliese “Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia” e dal suo comitato direttivo culturale-scientifico che vede il patrocinio della città di Bisceglie e della città di Ferrara, Regione Puglia, Puglia365 promozione Cultura e Turismo e Provincia Bat.

Domenica 3 settembre, nello storico Palazzo Tupputi della cittadina pugliese, riceverà il prestigioso riconoscimento il professor Loreto Gesualdo, ordinario di nefrologia e presidente della società italiana di nefrologia oltre che presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari e studioso di limpida fama nazionale ed internazionale.

Secondo premiato l’avvocato Andrea Lisi, presidente di Anorc (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale dei Documenti), fondatore e coordinatore degli stati generali della memoria digitale, direttore scientifico Unitelma Sapienza e docente presso Unisalento, componente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Studi e Ricerche sull’E- government-diritto , politica e tecnologie per il governo delle organizzazioni complesse, docente (Sda Bocconi) e componente del Comitato Scientifico – progetto di formazione ed intervento per Università ed Enti di Ricerca.

Terzo premiato il professor Luciano Tarricone, ordinario di campi elettromagnetici al Dipartimento di ingegneria dell’Innovazionedell’Università del Salento, membro dell’Assemblea Generale della Euorpean Microwave Association (Euma) dove rappresenterà l’Italia dal prossimo gennaio sino al 2019.

Premio alla personalità locale andrà al dottor Tommaso Fontana per la sua dedizione nell’ambito storico-culturale nella sua città di Bisceglie, uno dei fondatori del Centro Studi Biscegliese che svolge attività divulgativa della cultura della città di Bisceglie e di tutta la Puglia. Autore di libri e di mostre culturali oltre alla sua prestigiosa carriera di medico.

Appuntamento a domenica 3 settembre alle 19 n in via Cardinal Dell’Olio (ingresso libero).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com