Spettacoli
23 Agosto 2017
Tutti gli eventi di oggi per non perdersi neanche un appuntamento con la musica di strada

Buskers, continua la festa in piazza

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Le espressioni musicali più insolite e meno note si possono scoprire ed ascoltare al Ferrara Buskers Festival, la 30esima rassegna internazionale del musicista di strada, che incanta migliaia di spettatori fino al 27 agosto.

Tra queste, la Maskandi, particolare tipologia di musica Zulu che i due musicisti Qadasi & Maquinga hanno recuperato dalla cultura sudafricana, mescolandola a melodie folk occidentali. E i ritmi africani delle percussioni degli Africadjembekaloba, che diffondono la musica tradizionale griot. Il rock’n’drôle dei Gunshot. O le vibrazioni di musica messicana, mariachi e metal degli australiani Kallidad.

Sono solo alcuni dei 20 gruppi di musicisti invitati, che si esibiscono tra le strade e le piazze ferraresi dalle 18 alle 24, tra altri centinaia di musicisti provenienti da tutto il pianeta. E poi dalle 19.30 acrobati, giocolieri, professionisti di tante ed eclettiche discipline dell’arte on the road.

Dopo mezzanotte, ogni sera la festa si anima nel sottomura per il Puedes Summer Night, con concerti sul grande palco. Tante sono anche le iniziative all’insegna della solidarietà. Oggi – mercoledì 23 agosto – alle 15, infatti, alcuni musicisti suonano nel centro diurno di igiene mentale Maccacaro, portando allegria tra gli ospiti. Un’iniziativa consolidata dal 1998.

Non mancano le interviste con gli artisti aperte al pubblico di “Storie di Buskers”, alle 18.30 nel cortile del Castello Estense – con ospite del giorno il gruppo ferrarese Adoc’ Quartet – e le emozioni della musicoterapia nella Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande – dalle 17 alle 18. Numerosi gli eventi dedicati a New York, città ospite d’onore del festival di quest’anno, il cui spirito buskers pervade tutta la manifestazione.

Da mezzanotte, nel chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l’alternativa soft alla Busker Night, aperta ad artisti, organizzatori, tutte le figure professionali accreditate e ai possessori di Welcome Card e MyFe Card. Ogni notte uno stile di musica diversa.

“Buskers 25 anni di arte in strada”

È il titolo dell’esposizione del fotografo italo-americano Joe Oppedisano, visitabile fino al 7 settembre (dal lunedì al venerdì 9 – 18.30, ingresso gratuito) nel salone d’onore del Municipio di Ferrara. I musicisti sono ritratti in studio, per cercare la partecipazione del soggetto nell’azione del ritratto. La mostra è correlata da un libro che raccoglie alcune immagini scattate durante il festival in 25 anni.

Mostra “Trombe, Tromboni & Grancassa”

È il titolo della mostra fotografica, documentaria ed oggettistica curata da Enrico Trevisani nell’archivio storico comunale di Ferrara. Un’esposizione che ha come tema le bande musicali e si snoda attraverso un itinerario singolare e ricco di documentazione, ripercorrendo la storia delle bande civili e militari dal periodo preunitario a quello postunitario, fino ai giorni nostri. La mostra è visitabile fino al 29 settembre dalle 9 alle 13.

La scuola documenta il festival

Per il terzo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale Alda Costa, documentano il festival come bloggers e fotografi.  Le foto e i testi creativi realizzati dagli studenti negli anni precedenti sono esposti presso la bacheca esterna e l’atrio della Scuola primaria statale Alda Costa (in via Previati, 31)  dal 17 al 27 agosto, dalle 9.30 alle ore 12.30, ad esclusione del sabato e della domenica.

La mostra dedicata a Bruce Springsteen

Nel chiostro di San Paolo (ingresso da via Boccaleone 19), dalle 17 alle 23.30, si può visitare la mostra Bruce Springsteen and the E Street Band, esposizione fotografica e di manifesti tratta dalla collezione di Maurizio Cavallari, dedicata a New York.

Il workshop fotografico di Joe Oppedisano

Il fotografo Joe Oppedisano guida in un percorso didattico leggero ed intrigante coloro che vogliono indagare la comunicazione visiva, la tecnica fotografica, l’informatica digitale e le regole della fruizione nello spazio pubblico. Il workshop di fotografia si svolge dalle 15 presso l’Hotel Astra (Viale Cavour, 55 – Ferrara). Iscrizioni: joe.cavriana@gmail.com, +39 3661814860

Mostra “TUTTO BUSKERS”, FOTOclub Ferrara

Le foto più significative della storia del Ferrara Buskers Festival e le immagini della scorsa edizione sono in esposizione all’interno del Castello Estense, nell’antica via Coperta, per la mostra del FOTOclub Ferrara, che celebra i 30 anni della manifestazione. Si può visitare dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.

Plaza de Tango

In piazzetta San Nicolò si volteggia sulle melodie del tango, dalle 18 a mezzanotte, con i migliori dj di tango ed incursioni di artisti, in una grande milonga sotto le stelle.

Artisti artigiani itineranti

In Largo Castello, dalle 17 all’una di notte, l’originale artigianato artistico della mostra organizzata in collaborazione con la CNA, associazione provinciale di Ferrara, con maestri artigiani che propongono creazioni tradizionali ed innovative.

Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival

Dalle 18.30 alle 20, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L’iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.

#BuskersFE2017, il challenge fotografico

La community Igersferrara promuove un challenge fotografico aperto a tutti per raccontare lo stretto legame tra i musicisti e la città. Le immagini devono essere pubblicate e condivise tramite il social Instagram aggiungendo gli hashtag ufficiali #buskersfe2017 e #igersferrara. Foto ed eventuali video saranno ripostati sul profilo Instagram del Ferrara Buskers Festival e concorreranno per una selezione finale.

Ecco la rotazione di oggi:

Piazza Cattedrale

Ore 18.00: Zap

Ore 21.30: Frog & Henry

Via Piazza Trento Trieste (campanile)

Ore 18.00: La Familia Flotante

Ore 21.30: Mamihlapinatapai

Piazza Castello (cannone)

Ore 18.00: Ronja*

Ore 21.30: No Funny Staff

Piazza Municipale

Ore 18.00: No Funny Stuff

Ore 21.30: Norton Money

Via Mazzini 35

Ore 18.00: Claudio Niniano

Ore 21.30: Qadasi & Maqhinga

Via Garibaldi 9/a

Ore 18.00: Jake Green

Ore 21.30: Adoc’ Quartet

Piazza Savonarola

Ore 18:00: Maylin & The Mad Machine

Ore 21.30: WatchMe

Via della Luna 26

Ore 18:00: Gunshot

Ore 21.30: La Familia Flotante

Piazzetta Saraceno 58

Ore 18.00: The Red Boot Band

Ore 21.30: Africadjembekaloba

Via San Romano 7

Ore 18.00: Kallidad

Ore 21.30: Zap

Via Garibaldi 90

Ore 21.30: Windspiel

Via Carlo Mayr 29

Ore 21.30: Kallidad

Largo Castello 12

Ore 21.30: Maylin & The Mad Machine

Via Contrari 14

Ore 21.30: Gunshot

Via Cairoli 44

Ore 21.30: Streetlovers

Corso Giovecca, 23

Ore 21.30: The Red Boot Band

Cortile Castello

Ore 21.30: Jake Green

Largo Castello (Rivellino Ovest)

Ore 21.30: Ronja*

Via Adelardi 33

Ore 21.30: The Underscore Orkestra

Via Mazzini 94

Ore 21.30: Claudio Niniano

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com