Spettacoli
21 Agosto 2017
Il cantautore milanese si racconta per la sua quarta volta al Buskers Festival

Claudio Niniano, busker con filo diretto Ferrara-New York

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

di Cecilia Galotta

Milanese d’origine, ma newyorkese di formazione: il cantautore Claudio Niniano, busker per il quarto anno consecutivo, ma new entry fra gli invitati di quest’anno, racconta la genesi delle sue corde country-folk a tinte blues.

Raccontaci la tua storia. Da quanto suoni per strada?

Suono da quando avevo 11 anni, ma è dal 2011 che ho cominciato a suonare per strada. Mi sono diplomato come musicoterapista, e ho viaggiato molto. Sono stato a New York, ma anche in Africa e in tanti altri bei posti che mi hanno lasciato molto. Nel cominciare l’arte di strada c’è stata soprattutto la voglia di mettersi in gioco.

Quest’anno il fil rouge del festival è proprio la Grande Mela. Ti senti dunque inserito in questo omaggio?

Tantissimo. La mia chitarra acustica e voce si sono formate proprio a New York, posto al quale sono molto affezionato. Ci sono stato prima di suonare nei Buskers, e lì, ancor prima, ho trovato questa commistione di gente che viene un po’da tutte le parti del mondo a esprimere le sue corde, le sue note, e questo riprende in pieno lo spirito che poi avrei rivissuto nel festival.

Certo l’atmosfera street delle vie di New York sarà diversa da quelle ciottolate ferraresi. Come la vedi riportata?

Stefano Bottoni mi ha trasmesso molto della genesi di questo festival, che guarda allo street newyorkese ma nascendo e formandosi completamente nella radice ferrarese. Vedo una connessione tra due realtà diverse che però, ognuna con la sua anima, mettono insieme uno spirito solo.

Quando si dice Buskers, fra gli artisti di strada, che risonanza ha?

Per me è sempre stato un festival di grande risonanza. Per un musicista di strada suonare al Buskers Festival è un gran bel traguardo. Quando si dice Buskers, anche prima che ci suonassi, ha sempre avuto un certo appeal.

E’ possibile fare del musicista di strada un lavoro a tempo pieno? Tu lo riesci a fare?

Io, come musicoterapista, lavoro anche in due hospice a Milano. Ma è assolutamente possibile fare del musicista di strada un lavoro a tempo pieno: nella mia economia, per esempio, costituisce l’entrata più importante.

L’attività di musicoterapista è molto diversa da quella performativa?

Sì e no. Si può applicare in tantissime situazioni. A volte c’è l’ascolto, a volte suono io, e a volte si compongono canzoni insieme. La musica diventa un modo per esternare emozioni e sensazioni che a volte in altro modo non riescono a prendere forma. E questo rientra un po’ in ogni aspetto della vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com