Eventi e cultura
12 Agosto 2017
Ferrara Off presenta "Bonsai", sette spettacoli da rappresentare più volte in spazi non teatrali

Un festival di teatro per rigenerare il quartiere Giardino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Si è chiuso con un totale di 120 proposte artistiche provenienti da tutta Italia, il bando per partecipare alla prima edizione del Festival di microteatro Bonsai, organizzato dall’associazione culturale Ferrara Off, in collaborazione con Píndoles microteatre fora del teatre di Barcellona.

Sono sette le proposte artistiche selezionate dalla giuria – formata dalle associazioni Ferrara Off, Píndoles, Web Radio Giardino, da Marino Pedroni, direttore del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara e dalla drammaturga Margherita Mauro – e che sabato 7 e domenica 8 ottobre animeranno la rassegna di spettacoli in alcuni spazi del Quartiere Giardino di Ferrara.

La particolarità di questo festival, che prende spunto da quello che Píndoles organizza da tre anni a Barcellona, è quella di dare vita a spettacoli di breve durata (un quarto d’ora circa) da rappresentare, più volte, in spazi non teatrali, davanti a un numero ridotto di spettatori.

Il festival sarà parte integrante della rigenerazione del Quartiere Giardino, dando così il proprio contributo al progetto “Giardino Creativo” finanziato da Anci che sostiene la creatività giovanile a favore della riqualificazione sociale, economica e culturale di questa zona della città. La finalità, quindi, non è solo quella di creare un nuovo interesse nei confronti delle arti sceniche, ma anche dei luoghi ospitanti e del relativo contesto urbano. Un tentativo per fare conoscere ed interagire gli abitanti con gli spazi oggetto del percorso di rigenerazione, in modo da consentire un processo di recupero e fruizione del quartiere, rafforzandone l’identità e la vocazione di fulcro della creatività giovanile.

Il Festival di microteatro Bonsai è inoltre patrocinato dal Comune di Ferrara e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

Gli spettacoli scelti dalla giuria compongono un programma variegato; ciascuno di essi replicherà sei volte nel corso della giornata di domenica 8 ottobre. Il festival sarà composto dal monologo “Rukelie” di Antonio de Nitto, dagli spettacoli di narrazione “La Barbiera” di Elisabetta Salvatori e “Perchè, non posso?” di Domenico Vincenzo Tufano, dallo spettacolo di danza “Eoika” del duo Sabrina Vicari e Federica Aloisio e dalle performance “Display” della compagnia 78 chili e “KitcheN” della danzatrice Laura Ulisse con la compositrice Giulia Vismara.

Una particolarità del festival sarà lo spettacolo itinerante “Lettere anonime per un camminatore” del gruppo Amigdala, la cui performance site specific per un solo spettatore a replica, sarà rappresenta ininterrottamente durante il pomeriggio di sabato 7 ottobre.

Sarà presto online il sito ufficiale del festival, al momento è possibile reperire informazioni dal sito www.ferraraoff.it/bonsai.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com