Attualità
10 Agosto 2017
I danni del nubifragio. Nel centro abitato di Codigoro è saltata la corrente. Romea bloccata

Raffiche di vento a 100 km/h: tetti scoperchiati e alberi caduti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

La provincia di Ferrara, almeno per il clima estivo, si sta trasformando sempre di più in un paese tropicale che alterna ondate di calore a violenti nubifragi. Il temporale che oggi pomeriggio, a partire dalle 14.30, ha flagellato il territorio estense ha colpito duramente soprattutto il Basso Ferrarese.

Il Downburst, questo il nome del fenomeno meteorologico caratterizzato da forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 km/h, ha spazzato Codigoro e Lagosanto, creando ingenti danni e tanti disagi.

La situazione più critica si è registrata nel centro abitato codigorese dove nella maggior parte delle vie del centro è saltata la corrente. “È un disastro, sembra un uragano americano” commentano gli abitanti mentre osservano il diluvio e si fanno coraggio durante le ore di  blackout.

Stessi disagi vissuti da alcuni residenti di Ostellato, specie in zona Dogato, dove ci sono circa un centinaio di utenze elettriche fuori uso a causa del fortunale. I tecnici Enel si sono subito messi a lavoro per ripristinare il servizio.

La furia del vento ha scoperchiato il tetto di un’abitazione in viale Amendola, sempre a Codigoro, e non ha risparmiato il noto palazzo Spada tra via Pambianco e piazza Matteotti, spargendo i resti della copertura  sulle proprietà vicine.

L’adiacente via XX Settembre è stata dichiarata inagibile a causa di un grosso albero che ha bloccato entrambe le carreggiate. Anche la strada per Mezzogoro è stata bloccata da un pioppo caduto all’altezza del passaggio a livello di via I Maggio. Sempre a Mezzogoro si registrano danni seri al distributore.

Non va meglio ai proprietari di una villetta situata in via Dosso Dossi a Lido di Spina, distrutta dalla caduta di un grosso pino. Attorno alla Rotonda Martini di Lido degli Estensi il vento ha fatto cadere una decina di alberi e volare oggetti e arredi. Nella foto sotto è visibile anche un sedia finita tra i rami di un pino. In generale, non si contano i tanti alberi caduti a Ostellato, Comacchio e i suoi lidi e che spesso sono franati sulle auto in sosta. Le forti raffiche di vento, oltre a sradicare gli arbusti, hanno piegato le insegne stradali e gli impianti semaforici.

Segnalazioni anche in via Bruno Rossi ad Ambrogio, frazione di Copparo, dove alcuni pali della telefonia si sono pericolosamente inclinati sulla strada. Si raccomanda di evitare il passaggio per questa via se non strettamente indispensabile, prestando molta attenzione.

Stesse raccomandazioni per chi viaggia sulla Romea, chiusa in alcuni tratti a causa della caduta di grossi tronchi. La strada statale è stata chiusa all’altezza di Porto Garibaldi, in località Lido di Spina in direzione Ravenna e vicino al bar Bianco in direzione Venezia.

Polizia locale, vigili del fuoco e protezione civile sono stati allertati e sono a lavoro per far fronte alle tante segnalazioni di un territorio ancora una volta martoriato.

GUARDA I VIDEO:

La situazione a Lido di Pomposa nel video di Luca Cantarelli pubblicato su Emilia Romagna Meteo

Il forte Downburst a Codigoro nel video di Carlo Bonani pubblicato su Ferrara Meteo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com