Attualità
11 Agosto 2017
La delegazione da Yamagata e Tokyo in visita oggi a Unife

Giapponesi a Ferrara per studiare la ricostruzione post sisma

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Oggi, venerdì 11 agosto alle 10.30, presso il Dipartimento di Ingegneria di Unife, i professori Antonio Tralli e Gianfranco Franz incontreranno una importante delegazione di architetti ed ingegneri giapponesi. La delegazione è guidata dal prof. Shinya Yanagisawa della Kogakuin University ed è composta da accademici della Yamagata University e della Tokyo-Kasei University.

Il gruppo di esperti giapponese, grazie ad un finanziamento del loro governo nazionale e dello Architectural Institute of Japan, sta svolgendo una ricerca sulle diverse ricostruzioni post sisma in Italia, dall’esperienza dell’Aquila a quella dell’Emilia, fino al caso più recente dell’Italia Centrale (Amatrice, Accumoli, Norcia), dedicando particolare attenzione al tema del recupero dei beni culturali.

Un tema questo molto studiato da alcuni anni in Giappone e per il quale Ferrara oggi ospita come visiting PhD student Tomoyuki Mashiko, studente di dottorato della Waseda University.

Questa visita di studio e di scambio si inquadra, infatti, nel quindicinale rapporto fra Unife e la Waseda University di Tokyo, uno dei principali centri di ricerca avanzata del Giappone, che vede importanti collaborazioni e scambi di studenti, sia sui temi dell’architettura e dell’ingegneria in relazione al rischio sismico, sia sui temi della sostenibilità, grazie alla partecipazione della Waseda alla Rete universitaria internazionale Routes towards Sustainability, coordinata proprio da Unife.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com