Tresignana
2 Agosto 2017
Da Formignana alla Scuola dell'Opera di Roma

Il sogno di Sophia per la danza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

Sophia davanti alla Scuola dell’Opera di Roma

Il sogno di Sophia è di fare la ballerina classica. E il sogno di Sophia è realtà. La giovane ballerina di quasi undici anni l’11 settembre prossimo inizierà il percorso, non facile, alla Scuola dell’Opera di Roma, dopo aver superato le durissime selezioni d’ammissione.

Tutto ha inizio quando a 3 anni, la madre di Sophia, appassionata di balletto classico e grande fan di Roberto Bolle, spinge la figlia a seguire lezioni di propedeutica in danza moderna e classica. Il primo parquet calcato da Sophia sarà quello del Gruppo Teatro Danza di Anna Lolli a Ferrara e Copparo. Sette anni dopo, le audizioni alla Scala di Milano e all’Accademia Ucraina sempre nel capoluogo lombardo, è arrivata l’occasione dalla Capitale.

“Più il tempo passava e più capivamo che aveva un’attitudine naturale alla danza – aggiunge la madre, Stefania Menghetti – Sophia è dotata di una ottima fisicità ed un bel collo del piede e così abbiamo deciso di farle provare ad aprile la prima audizione”.

Una storia, quella di Sophia, fatta di successi ma anche di piccole delusioni, il primo provino alla Scala di Milano infatti non andò bene, ma come ricorda mamma Stefania, fu utile: “Le ha fatto tiare fuori una grinta e determinazione mai vista, ho capito allora che era il caso di continuare perché lei voleva assolutamente entrare in una scuola professionale importante e prestigiosa”.

Quindi la giovane ballerina lascerà casa, famiglia e amici a Formignana, per iniziare questa nuova avventura a Roma: “Ho sempre detto a mia figlia ‘Se vuoi puoi’. È il nostro motto da quando è piccola,  le ho insegnato che con la passione e la buona volontà nulla è impossibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com