Cronaca
21 Luglio 2017
Autopsia in salita per la medicina legale di Ferrara. Necessaria la documentazione dalla Spagna

Omicidio di Valencia. La salma di Marcello arrivata senza cuore, encefalo e collo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Marcello Cenci

Mancano le parti del corpo che potrebbero dire la verità sulla morte di Marcello Cenci. In sede di autopsia il medico legale Alessandra Bergonzini, incaricata dei rilievi dal pm Alberto Savino, ha dovuto constatare che le autorità spagnole, che già avevano eseguito identico esame sul corpo del 32enne, hanno trattenuto cuore, encefalo e parte del collo della salma.

Sarà quindi estremamente arduo poter stabilire con certezza le cause e le modalità del decesso avvenuto a Valencia e depositarne i risultati entro 60 giorni senza una adeguata documentazione da parte della medicina legale iberica.

I tessuti del collo, la parte preponderante dell’esame, sono stati trattenuti verosimilmente per verificare se nei muscoli ci sono infiltrazioni di sangue, segno che proverebbe una forte violenza esercitata sugli stessi.

Intanto la medicina legale ha fatto sapere alla procura che non servono ulteriori accertamenti sulla salma della vittima. Ora, dopo il beneplacito del pubblico ministero che dovrebbe arrivare in mattinata, i familiari potranno celebrare il funerale, che probabilmente sarà già domani, sabato, nella chiesa di Pontelagoscuro.

All’avvocato Valentina Bordonaro, che assiste i genitori della vittima, si è aggiunto l’avvocato Alessandro MOntanari, che assiste il fratello Giulio Cenci. Il medico legale della parte offesa è la dottoressa Margherita Neri di Ferrara, mentre la difesa – sostenuta dagli avvocato Eugenio Gallerani e Giacomo Forlani – ha nominato il dottor Matteo Tudini di Bologna.

Da un primo esame sul corpo l’unica cosa che è stato possibile accertare con un semplice esame visivo sono i segni vistosi di strangolamento attorno al collo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com