Attualità
14 Luglio 2017
Pagamenti personalizzati dal prossimo anno accademico, per alleviare il peso delle imposte alle famiglie

Unife, svolta nelle tasse universitarie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Giorgio Zauli e Enrico Deidda

Esenzione totale o parziale a seconda delle condizioni economiche. L’Università di Ferrara presenta delle novità per quanto riguarda le iscrizioni a partire dal prossimo anno accademico.

L’importo sarà personalizzato, ma in estrema sintesi chi ha un reddito basso  pagherà meno  o addirittura solamente le imposte di legge.

Come sottolinea il rettore Giorgio Zauli: “la legge di bilancio 2017  fissa fino a 13.000 euro di Isee l’esenzione totale. Il nostro ateneo ha fatto molto di più: i nostri studenti con un Isee fino a 23.000 euro hanno l’esenzione, ma non solo. Per redditi superiori fino al massimo di 50.00 euro, le tasse e i contributi sono graduate in maniera progressiva. Ciò comporta un notevole impegno economico per il nostro ateneo, ma prevediamo che le misure adottate consentiranno per la maggior parte delle famiglie una riduzione delle tasse”.

Ecco nel dettaglio le modifiche. Va premesso che tutti gli studenti  per ottenere il calcolo personalizzato delle tasse e dei contributi dovranno acquisire quanto prima l’attestazione Isee, considerando che le immatricolazioni si apriranno il prossimo 31 luglio.

Matricole (iscrizione al primo anno), esoneri totali. E’ dovuto soltanto il pagamento di bollo e tassa regionale (156,00 euro corrispondenti alla prima rata), nei seguenti casi: Isee fino a 23.000 euro, diplomati alla scuola superiore con voto 100 e lode, laureati a una laurea triennale con 110 e lode (per l’immatricolazione al primo anno di una laurea magistrale) e studenti idonei alla borsa di studio regionale.

Ulteriori esoneri totali sono a disposizione per: Studenti con handicap o invalidità  uguale o superiore al 66%, figli di genitori invalidi, studenti stranieri beneficiari di borse di studio del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi.

Chi non rientra in una delle tipologie di esonero sopra indicate pagherà tasse e contributi graduati sulla base dell’Isee (compresi tra  23.001 e 50.000 euro).  Oltre i 50.000 euro di Isee, o in caso di Isee non acquisita, si pagheranno gli importi previsti per la fascia massima.

Iscritti ad anni di corso successivi al primo, esoneri totali. E’ dovuto soltanto il pagamento di bollo e tassa regionale (156,00 euro, corrispondenti  alla prima rata)  nei seguenti casi: iscritti al 2° anno con Isee fino a 23.000 euro che hanno maturato almeno 10 crediti entro il 10 agosto 2017, iscritti al 3° anno o seguenti, in ogni caso non oltre un anno la durata normale del corso, con Isee fino a 23.000 euro che hanno maturato almeno 25 crediti tra il 10/08/2016 e il 10/08/2017, studenti idonei alla Borsa di studio regionale.

Ulteriori esoneri totali sono a disposizione per: studenti con handicap o invalidità  uguale o superiore al 66%, figli di genitori invalidi e studenti stranieri beneficiari di borse di studio del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi.

Sul sito dell’Università di Ferrara è possibile consultare l’elenco dettagliato degli esoneri (totali, parziali, riduzioni) e a breve sarà disponibile anche un simulatore che permetterà di stimare la contribuzione dovuta sulla base dell’Isee.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com