Eventi e cultura
5 Luglio 2017
La rassegna letteraria torna con i ‘big’ del panorama nazionale e locale

A Ferrara gli autori si siedono ‘a corte’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

di Cecilia Gallotta

Torna a Ferrara ‘Autori a corte’, la rassegna letteraria che raccoglie i nomi del panorama nazionale e del lavoro locale, in uno “scambio virtuoso – come lo definisce il vicesindaco Maisto – per un’iniziativa ad hoc sul libro in una città come Ferrara”.

Novità 2017 il Giardino Creativo della Factory Grisù (via Poledrelli, 21), uno spazio “non ancora del tutto pronto” anticipa l’organizzatore Federico Felloni, ma che “dal 2018 potrebbe diventare location fissa”, e mercoledì 19 inaugurerà ospitando niente meno che Giulio Cavalli e Cinzia Tani, rispettivamente con ‘Santa Mamma’ e ‘Il Capolavoro’, alle 21.30. La serata sarà preceduta dal recital musicale di Beppe Giampà e Sergio Gnudi ‘Era ingenuo il tuo sorriso’.

Ad aprire la rassegna ‘in casa’ non poteva che essere Roberto Pazzi, mercoledì 5 luglio alle 19 presso il Salotto di Palazzo Roverella, un “posto che negli anni ha visto momenti di splendore e di decadimento”, come afferma Luca Antonelli, che nella storia del palazzo intravede somiglianze con quella di Lazzaro, personaggio omonimo e protagonista dell’ “azzeccatissimo” libro dell’autore ferrarese.

In anteprima assoluta Leonardo Veronesi e Giorgia Pizzirani presentano ‘Non abbiamo tenuto conto degli zombie’, mercoledì 12 luglio alle 20.45, prima che – alle 21 – Valerio Varesi tinga di giallo Palazzo San Crispino con l’inimitabile Commissario Soneri, dalle cui avventure ha preso vita la fiction Nebbie e delitti.

Martedì 25 chiudono in bellezza Arianna Fornasari, presso Palazzo della Racchetta, con l’omonimo libro sulla curiosa storia del Palazzo, e Ivano Marescotti, che scende dal set cinematografico per presentare ‘Pierino e il Lupo’. Alle 21.40 il grande Totò – a ormai 50 anni dalla sua scomparsa – rivive assieme alla nipote Elena De Curtis, e al moderatore d’eccezione Paolo Micalizzi.

Ci sarà spazio anche per gli amanti della tavola con la cena letteraria presso il ristorante ‘381 storie da gustare’ – prenotazioni al 348 5125444 – assieme a Elisa Pampolini e Daniela Verduci, autrici de ‘La cucina crudista nella dieta vegana’, una “passione condivisa anche con la cooperativa il Germoglio del ristorante”. Gratuito l’intero evento (ad eccezione della cena – 25 euro) anche grazie all’organizzazione degli studenti della Città del Ragazzo, “da tre anni attivi in questa iniziativa; un’esperienza che si rivela formativa a 360 gradi da ambo le parti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com