Bondeno
28 Giugno 2017
Sei giorni senza linea telefonica fissa. Fermo anche il bancomat. I residenti: "Non pagheremo la bolletta"

Pilastri, un intero paese isolato dal resto del mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

di Alberto Canevazzi

Pilastri. Ormai i residenti sono esasperati. Sale a quota sei il numero di giorni “da Inferno” per la popolazione di Pilastri. Dallo scorso venerdì, senza soluzione di continuità, tutte le abitazioni e le attività commerciali sono rimaste sprovviste del collegamento alla linea fissa del telefono. Il guasto sembra provenire dalla rottura di un cavo di proprietà della Telecom. “Quando arriverà la bolletta del telefono sicuramente non la pagherò”.

È questa la frase che tutti ripetono nella frazione bondenese. Coloro che hanno i maggiori problemi sono gli anziani, i quali hanno difficoltà ad usare cellulari o internet: “non riusciamo a sapere come stanno i nostri parenti che vivono in altri paesi, e nemmeno possiamo contattare quelli che sono in ospedale”.

Il più amareggiato è senz’altro Alberto Guaresi, presidente dell’omonima azienda che produce macchine per la coltivazione dei pomodori: “ho quasi 80 anni, e decennio dopo decennio ho assistito alla scomparsa dell’onestà e del senso del dovere. Non è possibile che dopo sei giorni non ci sia nessun modo di sapere come verrà risolta questa situazione: quando chiamo Telecom, risponde il solito operatore che non sa mai cosa dire”.

I disagi, però, non si limitano a delle difficoltà di comunicazione: la filiale Carife è chiusa e lo sportello bancomat è guasto. Di questo parlano i dipendenti Conad, quelli di una tabaccheria ed anche la Cornacchini Viaggi, la ditta che organizza gite organizzate di lunga durata: “i giorni critici sono stati i primi due o tre, dopodiché siamo riusciti in qualche modo a trovare dei rimedi per contattare fornitori e clienti. I problemi veri, semmai, derivano dal fatto che è la fine del mese e le persone hanno ben pochi contanti. C’è sicuramente stato un calo di vendite”.

Nel frattempo Alan Fabbri, consigliere regionale della Lega Nord, ha deciso di fare un’interrogazione a risposta scritta alla giunta presieduta da Stefano Bonaccini: “Chiediamo che sia fatta luce sull’accaduto e che siano messe in campo tutte le misure necessarie per far fronte in futuro a eventuali problemi di questo tipo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com