Politica
10 Giugno 2017
La proposta di Zamorani per organizzare un confronto "spigoloso ma pacato"

Un guanto di sfida agli antivaccinisti

Mario Zamorani
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Mario Zamorani

“Lancio un guanto di sfida ai no-vax (contrari ai vaccini) e simili, invitandoli ad un pubblico dibattito sull’argomento”. E’ la proposta di Mario Zamorani di Pluralismo e dissenso che intende organizzare un incontro per fare chiarezza su un “argomento su cui, in rete ma non solo, c’è molta disinformazione, quando non vere e incredibili tesi antiscientifiche”, dopo le varie manifestazioni di no-vax della scorsa settimana in Italia e la replica a Roma davanti al Ministero della salute attesa per domenica 11 giugno.

La modalità dell’incontro pubblico è semplice: “Un esponente antivaccinista verrà messo in confronto con una persona che sta rigorosamente dalla parte della scienza e dei vaccini, garantendo ad entrambi un ampio spazio per esprimere opinioni e valutazioni sull’argomento di cui molto si parla in questi giorni e mesi. Sono certo che numerosi no-vax e simili risponderanno a questa sfida nonviolenta e fin d’ora garantisco un dibattito forse spigoloso ma certo pacato, civile e tranquillo”.

Anche in una lunga Lettera aperta al presidente dell’Istituto Superiore di Sanità firmata da 150 medici, fra i quali quattro medici ferraresi, “si fa esplicito riferimento a dubbi sull’uso dei vaccini” spiega Zamorani che cita un passo della lettera: “dopo un’osservazione minuziosa e prolungata nel tempo di bambini vaccinati e non vaccinati, questi ultimi appaiono indubbiamente e globalmente più sani”.

Poi c’è e non poteva mancare il M5S: “Il vaccino obbligatorio e immediato deve essere quello contro la follia del ministro della Salute Beatrice Lorenzin”; “chissà se un giorno verremo a sapere quanti Rolex ha ricevuto il ministro per scrivere questo decreto irricevibile?”; è quanto scritto su Facebook dal deputato M5S Carlo Sibilia giovedì 8 giugno in riferimento al decreto legge che rende obbligatorie dodici vaccinazioni per i bimbi e i ragazzi dai 0 ai 16 anni.

Chi intende raccogliere il guanto di sfida per un pubblico dibattito scriva a mario.zamorani@libero.it. “Poi organizzerò l’incontro in tempi brevissimi” assicura il leader del think tank Pluralismo e dissenso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com