Spettacoli
9 Giugno 2017
Dal classico all’etnico al CineticO: una programmazione che “riporta la città ad essere spazio teatrale”

Il Comunale ‘esce dal cantiere’ con la stagione di danza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

(foto di John Hogg)

di Cecilia Gallotta

Anche gli appassionati di danza non devono preoccuparsi del cantiere “che già a tutti gli effetti sta occupando il nostro teatro – come conferma la presidente Roberta Ziosi – ma che non pregiudicherà in alcun modo nessuna stagione”.

Anzi, “sarà il teatro a uscire e la città a tornare a essere spazio teatrale”, soprattutto grazie alla compagnia residente CollettivO CineticO, che fin dal mese di giugno proporrà ‘Gong’, una serie di eventi che interesseranno il “corpo” della nostra città, in un esercizio di correlazione tra quest’ultima e la medicina orientale cinese. Due elementi “apparentemente distanti – spiega la coreografa Francesca Pennini – ma che si uniscono immaginando la città come un corpo umano, con i suoi punti sensibili e una connessione fra tutti gli organi”.

Una curiosa rassegna che, a partire da oggi pomeriggio, attraverserà Porta degli Angeli (dalle 16.30 alle 20.30) con ‘Piegarsi per Piangere’, per poi proseguire sabato 7 ottobre a Palazzo Schifanoia con ‘Serie di Vuoti’, mercoledì 11 ottobre a Teatro con la prima assoluta di ‘Benvenuto Umano’ (di cui è possibile assisitere alle prove anche lunedì 9 ottobre alle 11.30), e sabato 25 novembre, dopo le 17.30, al Castello Estense con ‘L’acqua intrappolata scorre all’indietro’.

L’influenza multietnica prosegue con il secondo filone stagionale ‘Focus Africa’ o ‘delle identità negate’, con tre date dedicate “ad alcuni paesi africani – tiene a precisare il direttore Marino Pedroni – perché dire Africa comprende una varietà molto più ampia”: aprirà la rassegna il 4 ottobre Dada Masilo “con una ‘Giselle’ rivisitata”, mentre sabato 14 ottobre omaggerà una seconda volta il Sudafrica Robyn Orlin, dagli anni Ottanta esponente delle avanguardie del proprio paese. Il Burkina Faso sarà invece protagonista dell’ultimo appuntamento (venerdì 24 novembre), con Seydou Boro, coreografo e danzatore burkinabè da tempo residente in Francia, impegnato nella prima italiana di ‘Le Cri de la Chair’.

Non mancherà la danza contemporanea e nemmeno i grandi classici, come la ‘Bella Addormentata’ il 1 dicembre, ‘Carmen/Bolero’ il 31 ottobre, e ‘Lo Schiaccianoci’ il 5 gennaio, per una stagione “che mantiene le eccellenze da serie A – come afferma il vicesindaco Maisto – ma che investe sempre per tenere alta l’asticella della qualità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com