Attualità
25 Maggio 2017
Gli equini in pole position per San Giorgio e San Giovanni non superano la visita veterinaria

Palio, due cavalli esclusi dalla corsa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Due dei sedici cavalli in pole position per la corsa del Palio di Ferrara non hanno superato la visita veterinaria e sono quindi stati esclusi dalla gara di domenica 28 maggio. Si tratta di Narcisco della contrada di San Giorgio e Querino in lizza per i colori di San Giovanni.

I due possenti quadrupedi non sono stati considerati idonei dall’equipe veterinaria dell’Ente Palio che oggi ha accuratamente visitato gli animali presso la clinica veterinaria Futur.Vet di Coronella.

Test rigorosi – dal controllo doping alle schermografie agli arti fino alla visita complessiva – che hanno determinato l’ammissione di tutti gli equini, tranne i due che non raggiungeranno il canapo in piazza Ariostea e che verranno costituiti da Pressing de Mores (il primo cavallo per il San Giorgio) e Bonantonio da Clodia (il sostituto del San Giovanni).

Venerdì mattina si entra nel vivo, a partire dalle 10, con la prima prova ai canapi, a cui seguirà alle 18 la seconda prova. Ma i contradaioli saranno in festa anche la sera: alle 21 è prevista la tradizionale benedizione dei Palii e l’offerta dei ceri in cattedrale. La cerimonia sarà officiata dall’arcivescovo uscente Luigi Negri, la sua ultima omelia per il mondo paliesco.

Le prove ai canapi si ripeteranno sabato, sempre con gli stessi orari. Protagoniste della serata, a partire dalle 21, saranno le scaramantiche cene propiziatorie in contrada che si svolgono nelle rispettive sedi. Un banchetto per salutare i propri campioni che si sfideranno domenica: dopo il corteo storico, alle 16 partiranno la corsa dei putti e delle putte, delle asine e la più attesa, quella dei cavalli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com