Eventi e cultura
23 Maggio 2017
L'istituto mette in vetrina il meglio delle sue iniziative musicali

Settima ‘maratona della musica’ all’Alda Costa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

Settima edizione, oggi martedì 23 maggio, della Maratona della Musica con cui l’istituto comprensivo Alda Costa mette ogni anno in vetrina il meglio delle sue iniziative musicali. La giornata sarà articolata in più momenti distinti e simultanei, proseguendo un mese ricchissimo di attività, collegate tra gli altri alla Settimana Nazionale della Musica a Scuola.

Le classi delle scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni, preparate dalla docente di Musica Anna Maria Laudicina e dalle rispettive insegnanti di classe, si avvicenderanno dalle 9 alle 16 alla Sala della Musica di via Boccaleone 19, eseguendo e drammatizzando brani vocali e strumentali dal repertorio didattico per l’infanzia, tra cui la favola musicale di Roberto Piumini e Andrea Basevi “Il ragazzo col violino”, con l’accompagnamento di insegnanti e allievi dell’Indirizzo Musicale Boiardo.

Dalle 10.30 alle 11.30 esecuzioni strumentali di gruppo e soliste saranno proposte da studenti delle classi di Musica Boiardo di Speranza Cataldo e Lorella Scalambra. La maratona si concluderà – sempre in Sala della Musica dalle ore 16 – con un saggio di musica d’assieme degli iscritti di strumento dell’Indirizzo Musicale Boiardo. In apertura del pomeriggio sarà ospite dell’ic Alda Costa il Comprensivo Gian Francesco Malipiero di Marcon (Venezia), eseguendo in pubblico brani di gruppo in una sorta di gemellaggio musicale tra i due istituti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com