Cronaca
13 Maggio 2017
L'icona della pallacanestro si è spenta all'età di 76 anni

Sport in lutto, se ne è andato Mario De Sisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il mondo dello sport è in lutto per la scomparsa di Mario De Sisti. L’icona della pallacanestro è venuta a mancare oggi, sabato 13 maggio, dopo una lunga lotta contro una grave malattia che lo seguiva come un’ombra da anni. Si è spento all’età di 76 anni all’ospedale privato Salus, dove era ricoverato da ormai 50 giorni per problemi respiratori.

L’allenatore ferrarese ha scritto il suo nome nella storia della palla a spicchi. Sia a livello locale (negli ultimi anni, fino alla stagione 2015/2016, è stato il responsabile tecnico della 4 Torri) che nazionale (il suo palmares di incarichi spazia da Udine, Roma, Treviso, Gorizia, Trieste, Torino, Sassari, Venezia, Pistoia…) e anche internazionale (ha allenato la Nazionale Uruguayana e Svizzera e il Club Nyon, sempre in Svizzera).

Una lunga carriera nella massima serie che ha reso questa figura molto amata sia fuori che dentro il campo. Per aver portato agli onori della cronaca il nome di Ferrara, il Comune ha istituito nel 2014 il “De Sisti Day” per consegnarli la benemerenza. Ma è solo uno dei tanti riconoscimenti che costellano il percorso del coach ferrarese.

I messaggi di cordoglio corrono veloci sui social. “L’ultima volta che ci siamo visti mi hai detto: ‘grazie d’essere venuto. siamo amici, per te, se hai bisogno, ci sono sempre’ – scrive l’assessore allo Sport Simone Merli che nelle ultime settimane era andato a trovarlo in ospedale -. Buon viaggio, Amico mio, buon viaggio grande coach Mario De Sisti. Lo sport ferrarese e nazionale ti è grato per ciò che hai con fermezza e tanto amore e passione insegnato”.

I funerali si terranno martedì 16 maggio alle ore 15 nella chiesa dell’Immacolata di piazzale Dante a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com