Politica
3 Maggio 2017
Tagliani e Felletti scrivono all’ambasciatore: “incontro urgente o metteremo in discussione accordi con enti locali”

Persecuzioni alle persone lgbt in Cecenia, Ferrara sfida la Russia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

La Rodonda Foschini illuminata con i colori dell’arcobaleno

Si dicono “estremamente preoccupati” per le denunce da attivisti dei diritti Lbgt relative a fatti “che reputiamo gravissimi” avvenuti in Cecenia. Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l’assessore alle pari opportunità Annalisa Felletti, dopo aver preso posizione lo scorso 18 aprile su quanto sta avvenendo in Cecenia contro le persone Lgbt, hanno aderito all’appello lanciato dalla rete Ready (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere) – per la sottoscrizione di una lettera (pubblicata in fondo all’articolo) indirizzata all’ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, nella quale si esprime la forte preoccupazione sulla grave situazione che stanno vivendo le persone Lgbt nella Federazione Russa.

Un numero non inferiore a 100 persone sarebbero state arrestate illegalmente all’interno della campagna contro le persone omosessuali. Un coinvolgimento delle autorità cecene sembrerebbe essere provato da una foto, pubblicata su Instagram il 7 marzo 2017, raffigurante il presidente del parlamento ceceno Magomed Daudov e Aub Kataev – capo del dipartimento degli affari interni ad Argun – con la didascalia “questi due hanno iniziato a sterminare ragazzi dalla sessualità non tradizionale ad Argun”.

Dopo la prima ondata di repressione iniziata alla fine di febbraio, molte persone sono state rilasciate sotto cauzione; una seconda ondata ha successivamente portato all’arresto illegale di oltre 100 persone. In almeno 2 prigioni sono stati reclusi e barbaramente torturati uomini gay, violando gli articoli 3, 10 e 14 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo, sottoscritta anche dalla Federazione Russa.

Le vittime accertate risultano quattro, ma alcune fonti parlano addirittura di 50 persone uccise. “Queste notizie – aggiungono Tagliani e Felletti – appaiono certe e confermate da testimonianze dirette cosi come dalla rete delle attiviste e degli attivisti per le libertà civili. Assumono quindi ancora più gravità le parole del governatore capo della Cecenia Kadirov che nega l’esistenza di persone omosessuali in Cecenia e dice che, se esistessero, i parenti li manderebbero “in un luogo da dove non vi è ritorno”, incitando così all’assassinio extragiudiziale di persone omosessuali in Cecenia”.

Parole che “risvegliano cupi ricordi di momenti della storia in cui sono stati commessi crimini contro l’umanità”.
I due amministratori ferraresi chiedono quindi all’ambasciatore di “trasmettere le nostre preoccupazioni al suo Governo affinché si attivi per il rispetto della legge russa, dando luogo ad un’inchiesta sulla detenzione illegale di sospette persone omosessuali in Cecenia, al fine di individuare e punire tutte le violazioni dei diritti umani”.

“Chiederemo al nostro governo e ai deputati e senatori della repubblica, nonché ai parlamentari europei di visitare quanto prima la città di Argun per poter verificare che tutte le persone siano state rilasciate senza alcuna conseguenza” concludono sindaco e assessore, che chiedono a Sergey Razov un incontro urgente avvertendo che in caso contrario il Comune di Ferrara potrebbe “mettere in discussione le attività derivanti da accordi e gemellaggi tra le nostre e le amministrazioni locali della Federazione Russa”.

Lgtb. Lettera di Tagliani e Felletti all’ambasciatore russo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com