Attualità
28 Aprile 2017
Al vaglio le dichiarazioni rese dal pentito Perrella, ma finora non sarebbe emerso alcunché

Rifiuti. La procura di Brescia trasmette gli atti a Ferrara

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

La procura di Ferrara ha richiesto e ottenuto da quella di Brescia gli atti relativi alle indagini svolte in base alle dichiarazioni rese al tempo dal pentito Nunzio Perrella per valutare eventuali reati commessi a Ferrara (e non ancora prescritti) in tema di rifiuti. Finora non sarebbe emerso alcunché.

Lo ha riferito il consigliere comunale comunale Alberto Bova durante la commissione da lui presieduta proprio per trattare l’argomento dopo la trasmissione di Rai 2. Bova – che si è mosso in via autonoma – ha riferito di aver parlato con il procuratore Bruno Cherchi e di essere stato autorizzato a comunicare quanto finora emerso – cioè niente – sugli eventuali reati ambientali nel Ferrarese legati a quanto sostenuto dall’ex camorrista.

Ma, in generale, la commissione non è servita a granché, se non a ribadire quanto già spiegato alla stampa il 31 marzo e dare nuovamente conto del lavoro finora svolto nei siti da bonificare, con un focus particolare su Ca’ Leona e il quadrante ovest. E dire che era l’occasione giusta per riempire di domande l’assessore all’ambiente Caterina Ferri, il direttore della sezione Arpae Ferrara Pier Luigi Trentini, la responsabile di Struttura Autorizzazioni e Concessioni Arpae Paola Magri, il dirigente del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara Alessio Stabellini e Lorella Dall’Olio responsabile Unità operativa Bonifiche del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara.

Una seduta quasi ‘a vuoto’ anche per via della mancata comunicazione dell’interpellanza che il M5S ha presentato il 18 aprile in merito alla questione – in cui chiede soprattutto di avere più dati sui monitoraggi effettuati – che non è ancora arrivata al tavolo dell’assessore Ferri per cui non se n’è potuto parlare durante la commissione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com