Spettacoli
27 Aprile 2017
Luigi Dal Cin e Andrea Amaducci spiegano ‘dal vivo’ i dietro le quinte dello spettacolo

I “trucchi” del teatro in scena al Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

di Cecilia Gallotta

“La magia del teatro è fatta dal ‘dietro le quinte’, dalla macchina che si muove attorno, fatta di botole, di percorsi sotterranei, di sottopalchi e di sipari. Perché non portare questa magia da dietro le quinte a davanti, e non farne la protagonista di uno spettacolo?”. Questa la domanda che ha mosso Luigi Dal Cin alla realizzazione di “Che storie, ragazzi!”, lo spettacolo rivolto alle scuole primarie del territorio “ma adatto anche agli adulti, che hanno perso la curiosità e soprattutto la conoscenza del teatro”.

Coprodotto dal Teatro Comunale, lo spettacolo debutterà lunedì 8 maggio, con repliche alle 9.30 e alle 11 all’interno della rassegna Teatro Ragazzi 2016/17 e ad un progetto più ampio di divulgazione del teatro che in questo caso viene letteralmente messa in scena.

“Ci sarà uno scrittore, un alunno, la macchina teatrale, e una storia da inventare – anticipa Luigi Dal Cin, scrittore, regista, ed attore insieme ad Andrea Amaducci dello spettacolo. L’alunno, inizialmente dispettoso e restio ad inventare la trama assieme allo scrittore, diventerà egli stesso personaggio della storia, e sperimenterà le meraviglie della ‘macchina teatrale’, in un crescendo senza fiato di funamboliche sorprese, che sposteranno la scena dell’azione in mezzo al pubblico, e il pubblico sul palco.

Uno spettacolo che si promette divertente, ma anche ricco di spunti didattici: oltre alla dinamica dell’intenzione narrativa raccontata ai ragazzi, lo spazio teatrale si propone come qualcosa di vicino, di amico, una possibilità di consuetudine. “E’ una scatola vuota – aggiunge Amaducci, che interpreterà l’alunno ‘funambolico’ – non ci saranno effetti speciali se non quelli legati al corpo e alle meccanica, quelli per cui il teatro è poi stato originariamente progettato. Il palco sarà pieno della storia e soprattutto dell’immaginazione”.

Non mancherà una sorpresa finale, gestita dalla fotografa di fama cinematografica Lucia Boldini, che permetterà ai circa 500 ragazzi partecipanti di “imparare a guardare”, e a riscoprirsi sul palco. Un modo per “rimettere in gioco il teatro – racconta il direttore tecnico Andrea Carletti – una cosa che io ho avuto la fortuna di apprezzare. Ho fatto l’Ipsia, e in teatro non ero mai entrato prima di lavorare qui, dove ho scoperto un magico mondo che mi ha fatto emozionare ogni volta. E in 27 anni di lavoro, la cosa più bella è voltarmi verso la platea del Teatro Ragazzi, e riscoprirne ogni volta la meraviglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com