Economia e Lavoro
27 Aprile 2017
Dal 28 aprile le iniziative organizzate dalla società Pass Srl

Tre eventi per la sicurezza sul lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Pass Srl – società di formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza con sede a Ferrara – aderisce anche quest’anno a Italia Loves Sicurezza, il progetto nazionale nato per celebrare insieme la Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro, del 28 aprile prossimo.

Il 28 aprile 2016 è partita la prima edizione del roadshow di Italia Loves Sicurezza che ha coinvolto 50 città, in più di 100 eventi a cui hanno partecipato migliaia di persone e in cui ha avuto un ruolo da protagonista anche la città di Ferrara attraverso l’happening organizzato da Pass Srl: Un abbraccio per la Sicurezza – “Ci si abbraccia per ritrovarsi interi” (A. Merini), in cui sono stati dispensati abbracci ai passanti, metafore assolute del primo e più naturale “dispositivo di protezione individuale”. A fare da corollario, un laboratorio che ha coinvolto alcune scuole superiori della città e una mostra allestita all’intero della sede di via Cairoli 22.

Per il 2017 Pass Srl arricchisce la sua offerta di iniziative per coinvolgere la città di Ferrara e presenta tre diversi momenti. La rassegna cinematografica Safe&Sound – quando il cinema abbraccia il tema della salute e sicurezza sul lavoro, che si svolgerà presso il Cinema Boldini – via Previati 18, Ferrara – il 28 aprile, il 3 e 5 maggio, ore 18, ad ingresso libero. Tre film, di riconosciuto valore, che affrontano il tema delle condizioni di lavoro nel mondo contemporaneo da diverse prospettive, dedicati a promuovere la cultura della prevenzione e ad aiutarci a riflettere su un tema che non cessa, nonostante la crescente consapevolezza, di essere importante. Mercoledì 10 maggio dalle 9 alle 18, il workshop “Leadership in health & safety” – strumenti pratici per sviluppare le competenze personali e diffondere la sicurezza nelle organizzazioni. Il seminario sarà condotto da Davide Scotti, front man di Italia Loves Sicurezza, da anni impegnato in progetti di ricerca e sviluppo di nuove iniziative e strategie per sostenere il cambiamento culturale fuori e dentro le aziende. Giovedì 11 maggio dalle 15 alle 19, “Ma… sei sicuro? Aiuta il tuo amico e anche te stesso”, corso di primo soccorso per ragazzi. Progetto di sensibilizzazione e formazione per i giovani sui temi della sicurezza e del primo soccorso. Il corso avrà una durata di 4 ore con rilascio di attestato di partecipazione e sarà presentato in anteprima, il 27 aprile, agli studenti del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com