Attualità
26 Aprile 2017
L'aquilone 'alieno' è uno dei più apprezzati e fotografati da grandi e piccini

Vulandra, gli Ufo sorvolano Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Chiude i battenti la Vulandra, il festival più longevo e aerodinamico d’Italia che piace a grandi, piccini e… marziani. L’amato festival degli aquiloni, che ha festeggiato la 38esima edizione dal 22 al 25 aprile nella tradizionale cornice del parco urbano Bassani, ha infatti conquistato anche l’iperspazio.

E’ proprio il disco volante degli Ufo una delle attrazioni più apprezzate e fotografate dal pubblico che negli ultimi giorni ha affollato il polmone verde della città estense. L’opera è stata realizzata dal Gruppo Aquilonisti Vulandra che dal 1979 organizza questa fortunata manifestazione in collaborazione con Arci, Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna e centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio”.

L’aquilone ‘alieno’ si avvicina ai suoi vent’anni di volo: è stato costruito nel 1998, misura circa 10 metri di diametro, è alto 4,50 metri e sono stati utilizzati circa 270 metri quadri di tessuto. Un lavoro originale che ha dato i suoi frutti: il video ad esso dedicato che circola su Youtube, fa sapere lo speaker dell’evento, ha superato le 100mila visualizzazioni.

L’opera extraterrestre, di grande impatto visivo, è solo una delle centinaia di sculture volanti che hanno colorato il cielo ferrarese per la gioia di grandi e piccoli, tutti col naso all’insù per non perdersi il colorato e sempre fantasioso spettacolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com